
Buongiorno a tutti, finalmente oggi, dopo non so più quanto tempo, vado a trovare i miei genitori. Non mi sembra vero. Non è dipeso dalla mia volontà, ma mio marito aveva l’influenza e per cautelarli, non ho voluto rischiare. Ex diciannovenni entrambi, come avrebbe detto mio nonno. Diceva, cantando, non disturbate il sonno alla fanciulla che in vita sua non ha mai fatto nulla. Si riferiva alla moglie, mia nonna Maria, ha avuto sei figli, non fosse altro che per quello, pensate se possa non aver avuto il suo bel da fare.
Tre maschi e tre femmine. Sono rimaste le ragazze, i miei amati zii riposano in pace, spero. Mio nonno aveva un senso dello humour pungente. Chiamava mio zio Luciano, Luca, il professore, nonché il cigolò.
Mio padre era carta e busta. Sugli altri nomignoli soprassiedo. Mia zia sostiene che, se voleva, sapeva colpire. Magari, a modo suo, era una maniera per distrarsi. Aveva sei figli da mantenere, una moglie e due o quattro genitori in casa e lavorava solo lui. Di sicuro non se ne stava con le mani in mano! Qualche battuta gliela perdoniamo, io di sicuro gliela perdono. Quando arrivava il compleanno di un figliolo, gli chiedeva, speranzoso, che cosa gli avrebbe regalato e lui rispondeva regolarmente un chicchirillò attaccato ad un filo.
Aveva una passione per i gatti e a ciascuno metteva un nome degno di rispetto, che sceglieva lui accuratamente. Sapete che nutro una stima profonda nei suoi confronti e anche per il nonno che non ho conosciuto. Erano entrambi spiritosi e burloni, ma sapevano il fatto loro e sono stati eroi di guerra. È un vero peccato che non si siano conosciuti, si sarebbero di sicuro piaciuti.
Come vorrei avervi potuto godere, nonni miei. Mi auguro stiate riposando in pace, io vi saluto 👋 vi porto nel cuore ❤️ e sono felice 😃

Ti auguro un piacevole incontro con i tuoi genitori e che è bello che tu tenga in grande considerazione i tuoi nonni e la loro memoria.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ti ringrazio molto, per me è molto importante onorare le mie origini!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Pensavo che anche tu abitassi a Roma!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ci ho abitato sempre. Da quando mi sono sposata, prima abbiamo abitato a Sacrofano e poi ci siamo trasferiti vicino al mare.
Però ci vado ogni volta che posso. È la mia città. Un giorno spero anche di tornarci a vivere!
"Mi piace""Mi piace"
Io invece non la sopporto più. Se potessi me ne andrei anche domani. Bella, bellissima, ma impossibile da viverci. Ecco, il mare potrebbe essere una bella soluzione, ma sempre che non devi poi venire a lavorare a Roma, perché se no è inutile, anzi peggio visto lo stato dei trasporti pubblici
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sicuramente, come dici tu, non è più una città a misura di uomo già da moltissimi anni. Ho fatto anche la pendolare, di lavori ne ho fatti tanti. Qui si vive meglio, però Roma è sempre un gioiello!
"Mi piace""Mi piace"
Buon viaggio amica mia, nella vita presente e nei ricordi passati. ♥️ E saluta tanto i tuoi genitori da parte mia. Non li conosco, ma è come se. 😉🥰
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai proprio colto il punto, ti ringrazio tanto, amica mia. Ai miei genitori darò i tuoi saluti, ho letto loro il post sul Sig. Sergio.
È piaciuto molto, papà ne vuole una copia.
Lo sai che mi sembra di vederti mentre fai le ricerche?
Mi hai riportato indietro nel tempo, quando facevo le ricerche per la tesi. È così bello viaggiare nei ricordi! ♥️🥰😉😄
"Mi piace""Mi piace"
I genitori sono la parte di noi più importante e vera. Un abbraccio a entrambi 🙂
A te auguro un sereno weekend cara Valeria 💞🍀🍀😘
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ti ringrazio molto, Emy, hai ragione. Sono stata così bene, dopo tanti giorni davvero molto brutti, ho vissuto una giornata perfetta, piena di gioia 🙂
Una buona domenica, cara e grazie ancora 🥰🍀🍀💞💕😘
"Mi piace""Mi piace"
Sono contenta per te. Buona domenica a te cara Valeria. Un abbraccio 💞☀️🌻🌻😘
"Mi piace""Mi piace"
Ti auguro una bellissima giornata ❤️❤️❤️
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Luisa, lo è stata, una giornata davvero fantastica!
❤❤❤
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ne sono proprio contenta ❣️
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ti ringrazio ❣️
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buongiorno e buon viaggio!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie, buona giornata!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Riposando in pace fa brutto. (scherzo)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Purtroppo ho confuso il post perché ti ho mandato gli auguri di buon viaggio nell’altro post dietro a questo e su questo adesso ti scrivo…buon viaggio nella città eterna!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Nessun problema, la città eterna la amo e mi manca molto. È la città in cui sono nata e ho vissuto buona parte della mia vita. Ti ringrazio!!!
"Mi piace""Mi piace"
Valeria, spero sia andato tutto bene! E’ bello sentirti serena! E come sono interessanti i racconti sui tuoi nonni. Sai che anche a me mi dicevano da bambina, che mi avrebbero regalato un chicchiricò infilato col filo? E una volta mio padre me lo fece pure. Mi dette una busta da aprire, e una volta aperta c’era un qualcosa leegato con un gommino tutto arrotolato, che si srotolò facendo un bel rumore spaventandomi un po’. Ciao carissima, buonissima serata!! ❤ ❤ ❤ ❤ ❤
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Vitty, è andata benissimo, non avrebbe potuto andare meglio. È stata una giornata perfetta, sono così felice.
Mio nonno diceva così per intendere che non avrebbe regalato niente. Era generoso, ma i tempi erano duri e le bocche da sfamare erano tante. Però non è mancato niente.
Mi piace parlare dei miei nonni, sarà che ne ho conosciuti solo due e ho potuto goderli poco.
Ricordo un giorno da mia zia, mi fece vedere le cartoline che nonno scriveva a nonna, mentre era in guerra. Sto bene, non mi manca nulla. Chissà quante cose gli mancavano e quanta paura deve aver avuto, ma non lo mostrava e ai figli hanno insegnato che non si doveva piangere. Grazie per la tua premura, sei sempre tanto cara e tu come stai? Ti abbraccio forte!!! ❤❤❤❤❤❤❤❤❤
"Mi piace""Mi piace"
ciao cara Valy…
come è andata la tua giornata a Roma …dai tuoi genitori?
un abbraccio… 💗
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao cara Cinzia,
è andata benissimo, ti ringrazio.
Tu che hai fatto di bello?
Un abbraccio….💗
"Mi piace"Piace a 1 persona
sono contenta per Te…💕
niente di che… a casa… faccende e pulizie e poi con l’aiuto di mio fratello… abbiamo iniziato a preparare la terra per poi fare l’orto…
"Mi piace"Piace a 1 persona
grazie cara Cinzia 💕
una buona domenica per te…
"Mi piace"Piace a 1 persona
spero che tu abbia trascorso una bella giornata, sono sempre momenti belli quelli che si trascorrono con i propri genitori, a me è rimasta mia mamma a cui sono molto legato, per fortuna abitiamo vicini.
Sempre simpaticissimi i tuoi racconti 😁😁😁😁😁 buona domenica, un caro abbraccio…🤗🤗🤗😊😉👍👍
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì, è stata una giornata stupenda, ti ringrazio, caro Massimo. Mi hai detto del tuo papà purtroppo. È bello avere i genitori vicini. Sono contenta che ti piacciano i miei racconti, verrò presto a trovarti.
Buonanotte, buona domenica, un caro abbraccio 😁😁😁😄😄😄🤗🤗🤗😊😊😊😉👍👍👍👌👋
"Mi piace"Piace a 1 persona
Darei qualsiasi cosa per poter rivedere i miei nonni, abbracciarli, sentire la loro voce.
E far loro mille domande.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quanto vorrei poter fare lo stesso, due nemmeno li ho conosciuti, se non attraverso i numerosi racconti di genitori e parenti.
"Mi piace"Piace a 1 persona