Ho avuto come un’illuminazione

Stavo pensando che le situazioni che sto vivendo al momento sono davvero difficili e mi sto spremendo le meningi in cerca di una soluzione concreta, intenta in questo ragionamento ho riflettuto un momento e ho capito quanto sia inutile soffermarsi su ciò che non va. Le persone si parlano senza comprendersi perché non si vogliono comprendere, ciascuno arroccato nell’assurda convinzione di avere ragione, ma la ragione poi a che serve? Che me ne faccio eventualmente? Allora mi è come caduto un velo dagli occhi, il perdono può essere una buona motivazione. Provo a farmi scivolare addosso quanto mi opprime e chiedo perdono a me stessa per tutte le volte nelle quali ho pensato di non essere abbastanza, ma che io lo sia o meno, non cambia la sostanza. Davvero avere ragione può avere così importanza?

Pubblicato da valy71

Sono appassionata di scrittura da sempre, cerco il mio posto nel mondo ed è proprio per questo motivo che ho deciso di approdare qui. La parola chiave del mio Blog è decisamente l'Amore, l'amore per la vita, in tutte le sue forme e nelle inevitabili diramazioni che la vita ci impone. La vita ci insegna anche quello che non vorremmo mai imparare, lo ripeteva spesso una persona che ho amato tanto, con tutto il cuore, una donna meravigliosa che ora ci osserva e ci protegge da lassù e sono certa che mi voglia bene, come io ne voglio a lei, la amerò per sempre, anche se il destino, che davvero ha molta più fantasia di noi, ha deciso di separare, per così dire, le nostre strade, ma per volersi bene, non basta che amarsi, anche se non ci si vede e non ci si sente più. Il mio dolce saluto arriva fino a lassù e la raggiunge. Le auguro di riposare in pace e di trovare quella felicità che nella vita ha saputo assaporare, nonostante le mille difficoltà che ha incontrato e superato brillantemente. Non fu subito amore a prima vista tra noi, ma abbiamo imparato a volerci bene e a rispettarci. Dove c'è rispetto, c'è amore! Valeria D'Andrea

43 pensieri riguardo “Ho avuto come un’illuminazione

  1. come dico spesso io non è tanto ciò che dicono o pensano gli altri a cambiare il nostro stato d’animo, ma come noi percepiamo queste parole. Lasciarsi scivolare addosso ogni parola talvolta è la cosa più giusta da fare, in fondo a noi non ce ne torna indietro nulla, quindi direi che sei sulla buona strada..👍👍👍👍👍👏👏👏👏👏👏👏
    Un carissimo abbraccio, buonanotte e buon week end…😉😉😊😊❤❤🤗🤗😉😉

    Piace a 1 persona

    1. È vero, dipende tutto da quello che decidiamo di fare con quanto ci capita. Sicuramente subire di riflesso le azioni ed i comportamenti altrui è più complesso, ma io, di sicuro, non sono per le situazioni semplici.
      Buona domenica, un caro abbraccio per te, grazie 🤗🤗🤗

      Piace a 1 persona

  2. Penso che tu abbia toccato un punto che a volte trascuriamo. Perché vogliamo sempre avere ragione? È un bisogno insopportabile, è vero, ma per molti è una priorità esistenziale; da qui le discussioni, gli scontri dialettici e le inevitabili frustrazioni. Siamo quella società che ha bandito dalla sua mente l’incredibile possibilità di sbagliare mai. Lo fa come meccanismo per salvaguardare l’autostima… e anche la dignità.
    Il tuo articolo ci porta a riflettere su di esso. Passa un buon fine settimana.

    Piace a 1 persona

    1. Ti ringrazio molto, credo che spesso è proprio dai nostri errori che possiamo imparare.
      Si cade e ci si rialza.
      Della ragione non saprei che farmene. Grazie per il tuo bellissimo intervento, io sono una che vive di riflessioni, ma sono anche una donna di azione.
      Grazie, una buona domenica!

      "Mi piace"

  3. Le persone cosa vogliono davvero?
    E noi, che cosa vogliamo davvero?
    Penso che se si riesce a capire questo, diventa tutto più facile.

    Mi accorgo che quando pretendo di avere ragione, è come se dovessi dimostrare agli altri e anche a me stesso di valere.
    Ma poi mi accorgo che non è così che funziona davvero.
    Sento di valere nel momento in cui vedo gli altri come miei compagni e mi vedo impegnato per rendermi utile in qualcosa che va a nostro vantaggio.

    Buona giornata!

    Piace a 1 persona

    1. A volte è difficile comprendere che cosa vogliano gli altri, lo è anche comprendere fino in fondo noi stessi. Posso parlare solo per me, io desidero non lasciare nulla di intentato. Poi è chiaro che agli altri debba essere lasciata la libertà di scegliere, a costo di rimanere esclusi.

      Grazie e buona domenica!

      Piace a 1 persona

  4. …non a caso si dice che ka ragione è degli stupidi… L’importante è sapersi confrontare e trovare le giuste soluzioni, questo è ciò che conta e non di certo avere ragione o torto. Buon week cara 😘

    Piace a 1 persona

    1. Sono d’accordo con tuo padre.
      Non mi è mai interessato avere ragione. Litigare poi non mi piace proprio.
      Grazie del tuo commento,
      buona giornata Daniele
      un saluto 👋🏻
      Valeria

      "Mi piace"

      1. Figurati, scusa tu, io sono una che desidera sempre capire e, quando non capisco, chiedo!
        Credo anche io che non sia affatto importante.
        Grazie, buona domenica! 😉🤗

        "Mi piace"

  5. Perdonare e perdonare se stessi è uno dei passi più difficili da fare, soprattutto quando si è emotivamente coinvolti in situazioni che non abbiamo avuto il tempo di metabolizzare, quindi ti dico che sei molto forte e consapevole! Queste sono doti rare, oggi. Capire che la “ragione” è spesso solo una questione d’orgoglio che ci limita nel liberarci dalle zavorre e tornare a volare liberi, è qualche cosa di raro e di importantissimo! Secondo me sei sulla strada giusta e io ti auguro il meglio. Con tutto il cuore!

    Piace a 2 people

    1. Grazie infinite Elena,
      io so solo che ce la metto sempre tutta, spesso, soprattutto in passati, ho avuto la sensazione di non arrivare da nessuna parte. Questa sensazione antica si riaffaccia.
      Addirittura facevo passi che chiamavo “da gambero”, in qualche modo, però, sono sempre andata avanti.
      Grazie infinite, anche io ti auguro il meglio, scusami per il ritardo nella risposta, ieri è stata una giornata molto complicata.
      Ti auguro una domenica serena, grazie ancora di cuore!
      Un abbraccio

      Piace a 1 persona

      1. Anche i passi da gambero sono esperienza… e l’esperienza, anche se non ce ne rendiamo conto, ma ci porta a capire, e quindi ad andare avanti. Non demordere e abbi fede, anche se da come ti leggo, tu la fede ce l’hai di sicuro. Abbraccio ricambiato, con gli interessi annessi! 😀 😀 🥀😊😊.

        Piace a 1 persona

      2. Vero, ti ringrazio molto Elena, sì ho molta Fede.
        Non mi arrendo mai e tanti, tantissimi anni fa, ho inventato una preghiera.

        “Grazie Signore per tutte le cose belle e anche per quelle brutte perché senza queste non ci sarebbero nemmeno quelle belle.

        Ti ringrazio inoltre per tutta la mia vita perché tutto ciò che è Vita, bello o brutto che sia, merita di essere vissuto”.

        Ero giovane 😄😄😄😀😀😀🥀

        Piace a 1 persona

    1. Sono perfettamente d’accordo con te, alle volte credo ci diano ragione per farci contenti e canzonati. A me non interessa avere ragione, ma che si capisca la motivazione dietro i comportamenti.
      Arriva un momento, Andrea, nel quale ti fanno veramente cadere le braccia.

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: