Cambi idea 💡 non dico un giorno sì e l’altro pure, ma ad intervalli regolari. Mi sono limitata a dirle con sincerità che non si entra ed esce dalla vita delle persone così a piacimento, come se nulla fosse. Ci può stare una divergenza in un’amicizia che durava da oltre vent’anni, ma non è che ci si arrabbia e si decide di chiudere. Poi, magicamente, quando ha un problema ricompare. Oltretutto, sono stata presente, l’ho ascoltata, ma l’ultima sua sparata non mi è andata giù. Ha chiuso i battenti con una leggerezza incredibile, sapeva anche tutto quello che stavo attraversando, ma io sono quella fortunata, che ha una famiglia, che l’ha sempre avuta, come se tutto mi fosse piovuto dal Cielo. Mi sono data da fare moltissimo per tutti i miei familiari e lei diceva che mi dedicavo troppo, che con mio marito ho un rapporto di dipendenza e di osmosi. Anche i rapporti si alimentano e si costruiscono nel tempo, non è che alla prima difficoltà si dica: “Allora grazie, è stato un piacere, tante care cose, saluti, faccio i bagagli e me ne vado, se sistemi le tue faccende, fammi un fischio che ritorno, ci facciamo una vacanza insieme, nel frattempo ti saluto 👋 bellamente e vado a mettere le tende altrove”. Mah, non sono queste le parole, ma è il senso che ha di vivere i rapporti. Il fatto di avere una famiglia e di essere fortunata non è una colpa per la quale devo espiare non si sa bene cosa. Per fortuna che era tanto tranquilla, come no, vedo. È tornata, ha ascoltato le mie parole, ne ha sentita una che non le piaceva, ha detto di essere troppo stanca per rispondere e si è data. Mi dispiace, per me l’amicizia è ben altra cosa, una faccenda davvero molto seria. Posso ridere e scherzare quanto si vuole, ma sull’amicizia non scherzo. Come disse un Dottore, ora ti diamo la pillola, puoi divertirti quanto ti pare, non sei contenta? Mi divertivo anche prima con mio marito, uh, quanto sei antica! 😄😄😄
Voleva essere mia amica, peccato che…
Pubblicato da valy71
Sono appassionata di scrittura da sempre, cerco il mio posto nel mondo ed è proprio per questo motivo che ho deciso di approdare qui. La parola chiave del mio Blog è decisamente l'Amore, l'amore per la vita, in tutte le sue forme e nelle inevitabili diramazioni che la vita ci impone. La vita ci insegna anche quello che non vorremmo mai imparare, lo ripeteva spesso una persona che ho amato tanto, con tutto il cuore, una donna meravigliosa che ora ci osserva e ci protegge da lassù e sono certa che mi voglia bene, come io ne voglio a lei, la amerò per sempre, anche se il destino, che davvero ha molta più fantasia di noi, ha deciso di separare, per così dire, le nostre strade, ma per volersi bene, non basta che amarsi, anche se non ci si vede e non ci si sente più. Il mio dolce saluto arriva fino a lassù e la raggiunge. Le auguro di riposare in pace e di trovare quella felicità che nella vita ha saputo assaporare, nonostante le mille difficoltà che ha incontrato e superato brillantemente. Non fu subito amore a prima vista tra noi, ma abbiamo imparato a volerci bene e a rispettarci. Dove c'è rispetto, c'è amore! Valeria D'Andrea Visualizza più articoli
purtroppo molte persone vivono con leggerezza le amicizie, poi ci sono quelle di comodo, le amicizie che funzionano solo quando servono, tipo quella che hai citato, ne ho conosciute moltissime anch’io di persone così, sarà anche per questo che ora vivo serenamente la mia solitudine. Il fatto è che queste persone essendo poco sensibili non si rendono conto del male che fanno agli altri, per loro tutto è normale. La stessa cosa sovente capita anche nei rapporti d’amore, da un giorno all’altro decidono di andarsene, ti salutano, ti dicono che è stato bello e vanno altrove. Nella vita ormai dobbiamo essere preparati a tutto, anche a questi improvvisi colpi di scena..🙄
Un carissimo abbraccio per te, buonanotte e buona giornata per domani, che il sole dipinga il sentiero dei tuoi sogni…🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗😊😉👍👍👍❤❤❤❤❤❤❤
"Mi piace"Piace a 1 persona
Beh, il problema è che lei non ha mai vissuto con nessuno, così è facile, ma riesce a litigare lo stesso. Ha un concetto tutto suo della vita, dice sempre che lei è sfortunata, che non ha nessuno che la mantenga e non si rende conto che il fatto di non avere un lavoro è una grandissima mancanza. Mio marito è l’unico che ha voluto e ha saputo esserci per me, nonostante sia un periodo difficile.
Tutti gli altri che ho incontrato non hanno saputo e voluto costruire niente con me. Tutte chiacchiere, quelle se le porta il vento. Uno, dopo avermi fatto una corte spietata, in un momento davvero buio della mia vita, quando proprio non ci pensavo e faticavo pure a sostenere una conversazione telefonica, al dunque mi disse di non sentirmi prenotata. Doveva lavorare, non aveva tempo per uscire con me. La ragione era un’altra, non ebbe nemmeno la decenza di dirmelo, lo disse ad una mia amica, pensa te. Gli risposi che sono una vacanza che mi hai prenotata?
Un altro mi disse che avrebbe pregato per me. Gli risposi: “Grazie, fai una bella cosa, prega per te che a pregare 🙏🏻 per me ci penso io”. Della sua pietà non sapevo proprio che farmene, vedi un po’ 😄😄😄 non voglio la pietà di nessuno.
Grazie per le tue parole bellissime, un carissimo abbraccio per te, buonanotte Massimo 🤗🤗🤗🤗🤗🤗😉😄😄😄❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️
"Mi piace"Piace a 1 persona
infatti secondo me la tua fortuna è stata trovare tuo marito, visti i precedenti corteggiatori che se la davano a gambe ancor prima di iniziare, direi che alla fine la tua fortuna l’hai avuta. Al di la del fatto che magari avresti preferito sempre lavorare e tante altre cose, però già il fatto di aver trovato una persona giusta al giorno d’oggi è davvero una grande fortuna. Leggendo le tue infinite delusioni amorose, penso proprio che questo tuo incontro sia stato un qualcosa di magico, quindi da vero Amico spero davvero che possiate essere felici tutta la vita, che possiate arrivare alle nozze d’oro, come facevano i nostri genitori, un tempo era normale, al giorno d’oggi sembra una cosa stranissima. Pensa un po’ come sono cambiati i tempi! Un enorme abbraccio per te carissima Valeria 🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗😊😉😉👍👍👍👍👍👍
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non ho compreso bene, da quello che ho capito sembra che ti abbia preso come un distributore automatico di amicizia? Quando le serve qualcosa, mette la moneta, ma, quando ha la pancia piena non si avvicina nemmeno?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai compreso benissimo, è proprio così e, non contenta, mi insulta anche.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tossica allo stato puro. Meglio lasciarla andare.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Credo proprio di sì.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Posso chiederti come stai?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sempre depresso, tu invece?
"Mi piace""Mi piace"
Penso che ci siano persone non in grado di dare ma solo di acchiappare.
Non perché siano cattive, semplicemente hanno un vuoto dentro che cercano disperatamente di riempire aggrappandosi agli altri ma non sono capaci di esserci quando invece sono gli altri ad avere bisogno di una mano.
Penso che quel vuoto possa essere riempito facendo un lavoro su di sé oppure aprendosi ad un percorso spirituale.
Solo allora è possibile creare rapporti di amicizia degni di essere chiamati con questo nome.
Buona giornata! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non dico che lei non ci sia mai stata, ma sicuramente ha un concetto dell’amicizia tutto suo.
Lei soffre, ha problemi, è sfortunata, io sono fortunata, me lo ha sempre detto. Un percorso psicologico non è per lei, nemmeno uno spirituale, sono passata sopra a tantissimi atteggiamenti imperdonabili, ho perdonato, ma non mi va più di continuare un percorso che si ripete così all’infinito.
Grazie per le tue parole sempre belle, delicate e decise al tempo stesso, incoraggianti.
Non mi pento di quello che le ho dato, ma con lei mi fermo qui.
Grazie ancora, buona giornata! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ho conosciuto una persona che ogni volta che qualcuno non reagiva o si comportava come si aspettava lei, come avrebbe voluto lei … tagliava i ponti. In questo modo le ho visto perdere tre amici, me compresa. Amicizia è accettare le persone come sono nel bene o nel male secondo me. Io le vorrò sempre bene e custodirò i bei ricordi dei momenti vissuti assieme, ma metto pure “boundaries”. Ricordati “l’amore conta” vai avanti con questo ;). Un’amica a mio parere è la persona che è felice se tu sei felice (perché dovrebbe avercela con tuo marito?) e che si rende conto di non essere il centro dell’universo … coraggio ;).
"Mi piace"Piace a 1 persona
Pensa che lei adora Ligabue, lo ha incontrato un sacco di volte, vive a Reggio Emilia.
No, non ce l’ha con mio marito, parla senza nemmeno conoscere i fatti, le dà fastidio 😑 tutto quello che ho costruito con fatica.
Pensa che durante la Pandemia, disse che avrei potuto richiedere l’intervento dei Carabinieri per allontanare mio marito da casa 🏡 perché, andando a lavorare, mi metteva in pericolo.
Considerando che da un po’ lavora solo lui, non so come avremmo fatto. Tanto per riportare una delle sue chicche.
Quasi che mio marito si sia divertito.
Grazie 😄
"Mi piace""Mi piace"
Non tutti sanno apprezzare il valore dell’amicizia e come l’amore anche l’amicizia va saputa coltivare e mantenere 😘
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono assolutamente d’accordo con te! 😘
"Mi piace"Piace a 1 persona
Le amicizie che vanno ad alti e bassi vanno secondo me chiarite.
Tutti noi possiamo avere dei “bassi”, per motivi vari: problemi personali, lavorativi, di salute.
E l’amicizia potrebbe risentirne nel momento in cui non comunichiamo i motivi dei nostri “bassi”.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lei sapeva benissimo il perché dei miei bassi, il problema è che io sono fortunata e lei no. Ormai ha imparato questa canzone.
Che poi, per come la vedo io, la fortuna è relativa, in ogni situazione c’è il rovescio della medaglia. La mia vita le appare perfetta. Ho provato a chiarire con lei un milione di volte, adesso mi sono stancata.
Sono stanca di spiegare a chi non importa non solo di capire, ma nemmeno di ascoltare.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non era un’amica…….mi spiace ma dopo le inculate prese cara Valy vado con i piedi di piombo. Non ho più voglia di star male per nessuno
"Mi piace""Mi piace"
Che non fosse un’amica l’ho capito da tempo, Paola, ognuno ha il suo modo di reagire, fai benissimo ad avere i piedi di piombo, anche io non ho voglia di stare male. Da un’amica non mi aspetto un comportamento simile. Mi dispiace, ma ne ho preso atto da tempo ormai.
"Mi piace""Mi piace"
Io ormai sono oltre…….sto a distanza
"Mi piace""Mi piace"
Fai benissimo, ma io non posso essere dispiaciuta per una persona che conosco da più di vent’anni?
"Mi piace""Mi piace"
Eccome se sì
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un anno fa sono stata invitata a “non disturbarla più con le mie cazzate”: un’amicizia che durava da quasi trent’anni anni. Così ho fatto. Chiuso tutto, cancellato tutto. Fine.
Senza dispiacere, senza pensarci troppo. I rapporti umani si esauriscono, perdono forza e intensità, ma soprattutto il rispetto, se viene a mancare è tutto finito.
"Mi piace""Mi piace"