Sì, una volta

Se mai stato in campeggio?

Ero una ragazzina timida ed andai in vacanza a Marina di Camerota con degli amici di famiglia che hanno due figli, Alma, poco più grande di me e Carlo, più piccolo. Una notte parlavo con Alma e le dissi che la sorellina di un certo Francesco, con il quale c’era credo una certa simpatia reciproca, era terribile, ma lo dissi con innocenza, non lo pensavo sul serio e le volevo bene, spesso giocavo con lei, la spupazzavo. Sentii le voci degli appartenenti alla comitiva dire e riferirsi tra loro: “Valeria ha detto che Gianna, un nome di fantasia perché stranamente non ricordo il suo nome, è terribile”. Caspita dissi tra me e me, qui non si può nemmeno respirare che lo vengono a sapere tutti?

Fu una vacanza bellissima, tantissimi bagni in un mare 🌊 stupendo, un giorno un’onda mi scaraventò sui sassi e mi spaventai, però fu solo un momento di paura 😱 mi accorsi di avere riportato una piccola ferita alla testa, mi era uscito un po’ di sangue dalla tempia. Si lavavano a turno i piatti ed io mi offrivo sempre volentieri, mi è sempre piaciuto lavare i piatti e li lavavo molto bene, tanto che mia cugina Teresa, quando eravamo in vacanza in montagna ⛰️ a Zumzeri, in Lunigiana, diceva ridendo che quando lavavo i piatti io brillavano, non a caso sono la figlia di Anna, un nome una garanzia, lei sì. Insomma, mi sentii terribilmente in colpa per aver detto quella cosa e non sapevo come uscirne. Pensai che mi avrebbero addirittura processata e che avrei potuto subire una condanna. Francesco, il fratello, non sembrava avercela con me, ma alcuni una sera mi tesero un agguato e volevano che confessassi. Credo di aver rimosso parte dei ricordi.

Sono però scolpiti nella mia memoria i paesaggi meravigliosi, il mare stupendo, le passeggiate, una sessione di trekking, nel corso della quale mi venne anche il ciclo e ricordo che indossavo un costume giallo con delle righe vezzose, slip con laccetti e reggiseno abbinato, di sicuro lo aveva scelto papà, il mio consulente di moda, mio fratello approvò il vestito dei miei diciotto anni, facendo un gesto come per dire che ero un bel bocconcino, me lo disse papà, io non me ne ero accorta. Lo aveva fatto apposta a non farsi vedere da me. Le partite a biliardino, i gelati, le docce, le corse, una sfilza di bei ricordi, a parte quella frase che avrei tanto voluto non pronunciare, anche se si capiva benissimo, Vostro Onore, che meritavo un’assoluzione con formula piena, che non sono affatto certa mi fosse stata riconosciuta…..pazienza.

Pubblicato da valy71

Sono appassionata di scrittura da sempre, cerco il mio posto nel mondo ed è proprio per questo motivo che ho deciso di approdare qui. La parola chiave del mio Blog è decisamente l'Amore, l'amore per la vita, in tutte le sue forme e nelle inevitabili diramazioni che la vita ci impone. La vita ci insegna anche quello che non vorremmo mai imparare, lo ripeteva spesso una persona che ho amato tanto, con tutto il cuore, una donna meravigliosa che ora ci osserva e ci protegge da lassù e sono certa che mi voglia bene, come io ne voglio a lei, la amerò per sempre, anche se il destino, che davvero ha molta più fantasia di noi, ha deciso di separare, per così dire, le nostre strade, ma per volersi bene, non basta che amarsi, anche se non ci si vede e non ci si sente più. Il mio dolce saluto arriva fino a lassù e la raggiunge. Le auguro di riposare in pace e di trovare quella felicità che nella vita ha saputo assaporare, nonostante le mille difficoltà che ha incontrato e superato brillantemente. Non fu subito amore a prima vista tra noi, ma abbiamo imparato a volerci bene e a rispettarci. Dove c'è rispetto, c'è amore! Valeria D'Andrea

10 pensieri riguardo “Sì, una volta

    1. Un mio amico, un tuo omonimo disse che ero un libro 📖 aperto e che a lui questa cosa era piaciuta tantissimo. Mi mise tuttavia in guardia, come stai facendo anche tu, non senza aggiungere che un alone di mistero non guasta. Io sono trasparente, magari, ahhhha 😄😄😄

      Piace a 1 persona

  1. Che bella Marina di Camerota,Palinuro… ci sono stata anch’io in vacanza , non me lo potrò mai dimenticare quel bellissimo mare e la gentilezza delle persone !

    Capita da ragazzi avere delle simpatie o antipatie ed esternarle. Mica è un peccato. Solo siamo più istintivi ! Non ci oensare più, perchè penso proprio ti avranno assolta!!! Un forte abbraccio carissima!!!
    😘🥰🥰🤗🤗😘🥰🥰🤗🤗

    Piace a 1 persona

    1. Io non lo dissi con cattiveria, mi tesero davvero un agguato di notte.
      Ad ogni modo, quei posti erano splendidi.
      Un forte abbraccio carissima!!!
      Ormai chi ci pensa più, mi sono divertita molto a scrivere il post e a rievocare quei posti e quei momenti splendidi.
      Un forte abbraccio!!!
      😜🥰🥰🤗🤗😘🥰🥰🤗🤗

      "Mi piace"

  2. sempre belli i tuoi ricordi, le tue emozioni che diventano eterne. Anch’io in campeggio ci sono stato solo una volta, avevo 14 anni, andai in Val di Susa con mia zia e mio cugino, a quell’età pensavo solo a divertirmi, ora vedrei solo problemi, infatti il campeggio non l’ho mai considerato come possibile soluzione per le vacanze…😊😉👍👍👍

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: