Scrivi di un momento in cui non hai agito ma vorresti averlo fatto. Cosa avresti fatto diversamente?
Vorrei aver agito di più in molti momenti. Eppure ho fatto tantissime cose nella mia vita. Questa è una domanda interessantissima. Vorrei aver voluto dire più spesso a mio zio che gli volevo bene. Vorrei aver giocato meglio le mie carte nell’ambito lavorativo, questo sicuramente, anche se mi sono misurata con tanti tipi di lavoro. Avrei voluto e dovuto puntare di più su me stessa. C’è stato un periodo nel quale la paura mi ha paralizzata. Ecco, mi è tornato alla mente un episodio importante che fa al caso mio. Dopo aver conseguito la Laurea 🎓 avevo in mente di andare a ringraziare il mio Prof. Di Diritto del Lavoro, poi non l’ho fatto. Lo incontrai un giorno in Tribunale, lui mi venne dietro, sicuramente voleva domandarmi che cosa stessi facendo, a parte il praticantato che avevo appena intrapreso. Quella mattina non ero decisamente in forma, ebbi un attacco di panico. Ero profondamente combattuta, una parte di me desiderava andarlo a salutare, dirgli che era mia intenzione andarlo a trovare in Istituto, invece feci una cosa terribile, fuggii letteralmente, cominciai a dileguarmi e addirittura entrai in un posto dove l’ingresso non era consentito. Se solo ci ripenso, mi sento ancora a disagio. Non è mia consuetudine scappare di fronte alle situazioni, in genere le affronto, specialmente le più spinose. Eppure quel giorno ero convinta di avere un aspetto pessimo, non avrei saputo cosa dirgli e naturalmente non sono orgogliosa di me stessa.
In altri ambiti sono stata coraggiosa, quando nel 1999 mi operarono al seno sinistro, non aspettai nemmeno che finisse l’anno. Mi feci ricoverare il giorno di Santo Stefano, era domenica ed il giorno successivo mi operarono. Il mio primo intervento, il primo di una lunga serie. Ricordo la sala operatoria, le luci, la paura che avevo. L’anestesista cercava di distrarmi e mi parlava in Inglese, doveva raccogliere i miei lunghi capelli e metterli in una cuffia decisamente piccola, mi disse che quelli che non fossero entrati, li avrebbe tagliati, io pensai che fosse proprio una scema. Ci mancava giusto lei quella mattina, lo disse anche il Chirurgo che mi venne in aiuto. Ho molto a cuore tutte le persone che lavorano in ospedale e ho sempre trattato tutti con il massimo rispetto. Quello stesso che avrei voluto ricevere e che non sempre hanno avuto l’amabilità di offrirmi in quegli ambienti.
spesso molte parti dei tuoi racconti sanno commuovere per la delicata bellezza con la quale il tuo amore per la vita prevale su tutto. Sai sempre essere una persona speciale e anche nei tuoi momenti no, probabilmente hai saputo farti amare.
Io della mia via rimpiango molte decisioni non prese, e soprattutto il non avere fatto molte cose che avrebbero potuto cambiarmi la vita, ma ormai è storia passata, e in questo momento vedo solo la gioia di vivere ogni momento, proprio come te..
Un carissimo abbraccio Valeria, buonanotte e buona giornata per domani, ti ho risposto alla mail..🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗😉😉👍👍👍😊😊😊😊😊❤❤❤❤❤❤
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie infinite, caro Massimo.
Anche io ho dei rimpianti, ma, come te, mi sono pacificata e riesco ormai a vedere il bello in ogni cosa. Un carissimo abbraccio, buonanotte, buona giornata per domani. Vado subito a leggerti. 🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗😉😉😄😄😄❤❤❤❤❤❤💫💫💫💯👌👍👋
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buongiorno carissima Vale. È difficile non avere rimpianti o pensieri del tipo “avrei dovuto fare di più” quando si ripensa al passato, ma è importante concentrarsi su ciò che si può fare ora e cercare di non ripetere gli stessi errori. Sono felice di sentire che sei stata coraggiosa in certi momenti difficili, come durante l’operazione al seno. E condivido anche il tuo rispetto per tutto il personale ospedaliero che lavora duramente per aiutare gli altri. Spero 🤞 di cuore, che puoi trovare la forza di affrontare i momenti difficili e di lasciare andare i pensieri negativi. Scrivere questo blog, potrebbe già essere una buona terapia. Un abbraccio 🤗
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sicuramente scrivere mi piace moltissimo ed è un grande aiuto.
Di interventi ne ho affrontati molti, sono un soggetto chirurgico. Ma ogni volta ho trovato la forza ed il coraggio per risorgere a nuova vita. Ho anche rischiato seriamente più di una volta di morire e questo cambia seriamente la prospettiva delle cose. Grazie, un carissimo abbraccio 🤗😄
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi piace leggere la sincerità delle tue parole.
Tutti noi abbiamo piccoli rimpianti, impossibile non averne.
Anche io non tornai mai dal mio prof di Laurea, nonostante avessi potuto farlo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Andrea, mi è molto di conforto sapere che siamo in due ad essere sinceri. Avrei tanto voluto andare da lui.
Frequentai le sue lezioni per potergli chiedere la Tesi. Le adoravo. È una persona squisita.
Pensa che ricordo ancora la sua risata quando mi fece l’ultima domanda. Mi chiese:” Vuole il super massimo?” Ed io gli risposi di sì con un grande sorriso, aggiungendo che questo esame mi era piaciuto troppo. Mi regalò un sorriso 😅 stupendo e non sono mai stata una leccapiedi. Mentre rispondevo alla domanda stava già firmando la Lode. Una grandissima emozione, uno dei momenti più felici della mia vita.
Ci andrei anche adesso a salutarlo, se potessi.
I miei colleghi di Università erano molto più bravi di me, non ho nessuna difficoltà a riconoscerlo, ma erano e sono dei lecchini assurdi, slap slap, onomatopea della lingua, non ne avrebbero avuto alcun bisogno con la loro bravura. Non avrei mai potuto essere come loro con un padre come il mio, del quale vado orgogliosa. So che mi capisci e te lo racconto volentieri. Il Prof. Dell’Olio credo apprezzasse la mia presenza costante, ma mai invadente.
Glielo leggevo negli occhi 👀
Grazie per aver evocato questo ricordo emozionante!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ti piacciono proprio le domande di WP! Ma sono più belle le risposte che dai, con cuore e sincerità.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Alcune mi piacciono molto, ti ringrazio. Come stai?
"Mi piace""Mi piace"
Abbastanza bene, grazie! Da una semplice domanda si può aprire un mondo. A volte sono tentato di prendere spunto e rispondere come fai tu, Aspetto la domanda giusta.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai ragione, facciamo un gioco?
Rispondi ad una domanda a piacere, vediamo che cosa ne viene fuori, ci stai? 😄😄😄
"Mi piace""Mi piace"
Dai, proviamo! Facciamo che scegli tu la domanda tra quelle proposte da WP e vediamo se poi mi decido a pubblicare i miei pensieri.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Va bene. Proviamo.
Penso che sarà divertente e ci darà la possibilità di conoscerci meglio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
😀
"Mi piace""Mi piace"