Io dico la mia

Quante volte dici “no” a cose che potrebbero interferire con i tuoi obiettivi?

In generale, mi risulta molto difficile dire di no, forse perché è un retaggio della mia educazione. Non è carino dire di no, ma quanto è necessario. Basterebbe riflettere sul fatto che quando diciamo di sì agli altri e vorremmo rispondere il contrario, finiamo inevitabilmente per dire di no a noi stessi e questo non va bene. Ammetto che a volte il dire di no ha rappresentato un alibi mentale per me. Temevo di non essere all’altezza e per paura di fallire ho detto di no. In realtà le mie battaglie le ho sempre combattute e sono meno insicura di quanto creda, so fare le mie scelte, anche se ho detto di no troppe volte a me stessa. Può darsi che abbia interpretato la domanda in modo diverso rispetto al modo in cui era stata posta, mi sono però messa in gioco ed ho espresso onestamente come la penso. Ci sono tanti modi di dire di no. Se dico di sì ad una persona e non mantengo la parola data, per una ragione qualsiasi, è peggio che se avessi detto subito di no. Ci sono dei no che vanno detti, si vive già di molti, troppi compromessi.

Pubblicato da valy71

Sono appassionata di scrittura da sempre, cerco il mio posto nel mondo ed è proprio per questo motivo che ho deciso di approdare qui. La parola chiave del mio Blog è decisamente l'Amore, l'amore per la vita, in tutte le sue forme e nelle inevitabili diramazioni che la vita ci impone. La vita ci insegna anche quello che non vorremmo mai imparare, lo ripeteva spesso una persona che ho amato tanto, con tutto il cuore, una donna meravigliosa che ora ci osserva e ci protegge da lassù e sono certa che mi voglia bene, come io ne voglio a lei, la amerò per sempre, anche se il destino, che davvero ha molta più fantasia di noi, ha deciso di separare, per così dire, le nostre strade, ma per volersi bene, non basta che amarsi, anche se non ci si vede e non ci si sente più. Il mio dolce saluto arriva fino a lassù e la raggiunge. Le auguro di riposare in pace e di trovare quella felicità che nella vita ha saputo assaporare, nonostante le mille difficoltà che ha incontrato e superato brillantemente. Non fu subito amore a prima vista tra noi, ma abbiamo imparato a volerci bene e a rispettarci. Dove c'è rispetto, c'è amore! Valeria D'Andrea

25 pensieri riguardo “Io dico la mia

  1. condivido il tuo pensiero, troppo spesso siamo accondiscendenti con troppe persone, senza che alla fine riusciamo a soddisfare quelli che sono i nostri fabbisogni primari. Spesso un no, detto con garbo e gentilezza, è un gesto di onestà verso chi abbiamo di fronte..
    Un carissimo abbraccio Valeria, buonanotte e una dolcissima giornata per domani….🤗🤗🤗🤗🤗😊😊👍👍👍😉😉😉😉❤❤❤❤❤

    Piace a 1 persona

    1. Grazie Massimo, sono d’accordo con te. Occorre un garbato no ogni tanto. Almeno per rimanere fedeli a noi stessi. Un carissimo abbraccio, buonanotte ed una splendida giornata per domani.
      🤗🤗🤗🤗🤗🌟⭐️🌟😉😉❤️❤️❤️❤️❤️😄😄😄💫💫💫👍👌👋

      Piace a 1 persona

  2. Fa parte della propria consapevolezza, che a volte lasciamo un po’ per strada. Dire ‘no’ non è così semplice come sembrerebbe… anche quello, per alcuni, è un traguardo.

    Piace a 2 people

  3. Sono d’accordo con te.
    Una volta lessi che dietro ad un NO in realtà si nasconde un grande SI.
    Si a noi stessi, un si che – per chi è come noi 😀 – è molto difficile da dire.

    Grazie per lo spunto

    Buona giornata! 😉

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: