La storia di Fasciuleun e l’Australia

Buona domenica a tutti, ma proprio a tutti. Ho voglia di raccontarvi una storia.

Oggi vi parlerò di un tipo molto particolare, sapete che nelle mie vene scorre anche sangue abruzzese e ne vado fiera. Abruzzo forte e gentile mio nonno, che era pisano, lo aveva ribattezzato forse gentile ed amava chiamare mio padre er marchiciano.

Conosceva bene la provenienza del genero da lui chiamato “Carta e busta”, cominciò lavorando alle Poste, poi fece altro. Mio nonno lo stimava ed erano amici, nondimeno da buon pisano, aveva un soprannome per tutti. Mi chiamava affettuosamente Terpellina di Nonno, non ho mai saputo che cosa significasse, stranamente non feci domande, come mio solito o forse sì, tanto era.

Regolarmente parlava del chicchirillò attaccato ad un filo, che tanto faceva arrabbiare la mia mamma, era dedito a riti di ogni tipo.

Tornando all’Abruzzo, un giorno papà se ne andava a spasso da solo, pieno di amici come era, quel giorno ognuno era in altre faccende affaccendato e se ne andò in giro da solo. Si sentì chiamare ed era in apprensione perché vide un gigante che lo chiamò Mariolino, per tutti lì è ancora noto come Mariolino ed è amato da molti, non me ne stupisco affatto. Papà è coraggioso, ma non lo riconobbe e allora gli disse: “Ti conosco?” Mariolino, sono Fasciuleun, non mi riconosci?”. No. Era chiamato così perché mangiava sempre fagioli. Di qui il soprannome. Gli raccontò che aveva vissuto in Australia per trent’anni e papà gli chiese dettagli. Gli raccontò che non aveva fatto nulla se non costruirsi una capanna in prossimità dell’aeroporto di Melburn come lo chiamò lui. E come hai vissuto? C’erano conigli a frotte e li ha mangiati in quantità. Gli bastava, orco 👹 come sembrava, buttarsi sopra a loro. Gli tirava le cuoia e li cucinava. E i fagioli? Chiese papà. Quelli non mancavano mai come contorno. Fasciuleun di nome e di fatto, dopo trent’anni si è stancato ed ha fatto ritorno in patria. Mi dispiace moltissimo per tutti quei poveri conigli. C’è venuto in mente Alberto Sordi che fece un film con Claudia Cardinale, Emigrato, illibato, in cerca di moglie. Quando Claudia Cardinale sta per atterrare all’aeroporto di Melbourne, l’occhio della cinepresa registra frotte di conigli dileguarsi da ogni parte (Fasciuleun aveva ragione). Non abbiatemene, ho solo raccontato un fatto realmente accaduto. Papà lo salutò perplesso e gli disse, Fasciulè statt bbon.

Pubblicato da valy71

Sono appassionata di scrittura da sempre, cerco il mio posto nel mondo ed è proprio per questo motivo che ho deciso di approdare qui. La parola chiave del mio Blog è decisamente l'Amore, l'amore per la vita, in tutte le sue forme e nelle inevitabili diramazioni che la vita ci impone. La vita ci insegna anche quello che non vorremmo mai imparare, lo ripeteva spesso una persona che ho amato tanto, con tutto il cuore, una donna meravigliosa che ora ci osserva e ci protegge da lassù e sono certa che mi voglia bene, come io ne voglio a lei, la amerò per sempre, anche se il destino, che davvero ha molta più fantasia di noi, ha deciso di separare, per così dire, le nostre strade, ma per volersi bene, non basta che amarsi, anche se non ci si vede e non ci si sente più. Il mio dolce saluto arriva fino a lassù e la raggiunge. Le auguro di riposare in pace e di trovare quella felicità che nella vita ha saputo assaporare, nonostante le mille difficoltà che ha incontrato e superato brillantemente. Non fu subito amore a prima vista tra noi, ma abbiamo imparato a volerci bene e a rispettarci. Dove c'è rispetto, c'è amore! Valeria D'Andrea

34 pensieri riguardo “La storia di Fasciuleun e l’Australia

      1. Un abbraccione anche a te carissima!! Buon Lunedì!! 🌞🌞🌞🌞🥰🥰🥰🥰😍😍😍😘😘😘😘😘😘😘😘🤗🤗🤗🤗♥️♥️♥️♥️🌹🌹🌹🌹🌹💕💕💕💕💕

        "Mi piace"

  1. simpatica questa tua pagina di vita, l’Abbruzzo è una Regione meravigliosa, ho avuto modo di visitarla nel 2006, mi è rimasta nel cuore, ci sono tornato un paio di volte nel corso degli anni e ho intenzione di farlo anche in futuro.
    Un caro abbraccio Valeria, buona settimana….🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗😉😉😊😊😊👍👍👍❤❤❤❤❤

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: