Nonna Maria

Oggi sarebbe stato il tuo compleanno πŸŽ‚ nonna, ieri zia Assunta mi ha raccontato un episodio, ne ha sempre uno in fondo al suo cilindro. Mi ha raccontato che facevi la dattilografa, io non ne avevo idea πŸ’‘ ed Γ¨ cosΓ¬ che hai conosciuto nonno. La nonna dalla quale ha preso il nome, mamma della sua mamma e della mia, non era favorevole alla loro unione, ma decisamente contraria. Il destino remava dalla nostra parte, noi cugini e figli non ci saremmo stati e quando mia nonna morΓ¬, mia zia Assunta decise di far incorniciare un ritratto molto bello che avevano fatto a mia nonna da giovane. Era cosΓ¬ che la figlia piΓΉ piccola voleva ricordare la mamma, ma nonno non gradΓ¬ affatto l’iniziativa perchΓ© il ritratto era stato fatto da un collega di mia nonna, chiaramente innamorato di lei, quando ancora tra i miei nonni non era successo nulla, la gelosia scatena istinti e accende micce, ma il ritratto meritava, eccome se meritava. Riposa in pace Nonna Maria, mi manchi. Mi sarebbe piaciuto conoscerti, l’ho fatto attraverso i numerosi racconti su di te. Mio nonno non voleva lasciarla andare e lei gli disse: “Umberto mi fai morire in pace?”.

Pubblicato da valy71

Sono appassionata di scrittura da sempre, cerco il mio posto nel mondo ed è proprio per questo motivo che ho deciso di approdare qui. La parola chiave del mio Blog è decisamente l'Amore, l'amore per la vita, in tutte le sue forme e nelle inevitabili diramazioni che la vita ci impone. La vita ci insegna anche quello che non vorremmo mai imparare, lo ripeteva spesso una persona che ho amato tanto, con tutto il cuore, una donna meravigliosa che ora ci osserva e ci protegge da lassù e sono certa che mi voglia bene, come io ne voglio a lei, la amerò per sempre, anche se il destino, che davvero ha molta più fantasia di noi, ha deciso di separare, per così dire, le nostre strade, ma per volersi bene, non basta che amarsi, anche se non ci si vede e non ci si sente più. Il mio dolce saluto arriva fino a lassù e la raggiunge. Le auguro di riposare in pace e di trovare quella felicità che nella vita ha saputo assaporare, nonostante le mille difficoltà che ha incontrato e superato brillantemente. Non fu subito amore a prima vista tra noi, ma abbiamo imparato a volerci bene e a rispettarci. Dove c'è rispetto, c'è amore! Valeria D'Andrea

9 pensieri riguardo “Nonna Maria

      1. πŸ’–πŸ’–πŸ’–πŸ’–πŸ’–πŸ’–πŸ’–πŸ’–πŸ’–πŸ’–πŸ’–πŸ’–πŸ’“πŸ’“πŸ’“πŸ’“πŸ’“πŸ’“πŸ’“πŸ’“πŸ’“πŸ’“πŸ’“πŸ’“

        Piace a 1 persona

    1. Lo era, era davvero incredibile. Sapeva di dover morire. Ha cresciuto sei figli e mio nonno era uno che aveva uno strano senso dello humour. Cantava per lei: “Non disturbate il sonno alla fanciulla che in vita sua non ha mai fatto nulla”….pensa tu oppure all’ex diciannovenne.

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: