Beth, dolce Beth oh…

Foto 📷 personale

Piccole donne è uno dei romanzi con i quali sono cresciuta, ho perso il conto di quante siano state le volte che l’ho letto. Non riuscivo a capacitarmi per la morte di Beth, la più buona e dolce delle sorelle, la più altruista. Le ho amate tutte, Amy un po’ meno, ma in fondo anche lei aveva le sue ragioni, chi non le ha?

“Solo perché i miei sogni sono diversi dai tuoi non significa che siano meno importanti!”. Quando mio fratello si sposò fu un colpo e nel contempo una liberazione.

“È terribile che l’infanzia sia terminata.”. Meryl Streep è una grandissima attrice, ma riesce in questo ruolo ad essere veramente antipatica. Gioie e dolori delle ragazze. Piccole donne lo vidi al cinema Rex con la mia amica Tiziana, detta Titty, la mia amica del cuore ❤️ papà aveva avuto i biglietti gratis e ci accompagnò la mamma di Tiziana, quante cose abbiamo condiviso.

Come sempre, ho sperato in un finale diverso. Jo e Laurie insieme, Beth viva. È una storia dura, ma è una realtà. Lessi anche il seguito Piccole donne crescono. Cercai a lungo Piccoli uomini e I ragazzi di Jo. Quando finalmente li trovai, ero grande ormai e non li ho letti. Avrei potuto farlo. Il momento era passato. La solitudine di Jo, il suo essere così ostinata e cocciuta come un mulo.

Amy che dormiva con la molletta al naso, poi si è riscattata. Il ripensamento di Jo è avvenuto troppo tardi. Lei che aveva venduto i capelli per aiutare la mamma ed il papà.

La sua delusione quando Teddy le dice che ha sposato Amy.

“La vita è troppo breve per litigare tra sorelle!”. Questo è un nervo scoperto per me, lo sapete, devo prendere atto e lo faccio, ma fa male, tanto, troppo, maledettamente male.

Ho fatto del mio meglio per essere una brava sorella, non è bastato. L’amore non basta mai. Non basta l’amore e nemmeno la passione.

La verità è che quando si desidera una cosa con tutte le nostre forze cerchiamo una strada e, se non va bene, ci diciamo che ci sarà un altro modo. Se non va, vuol dire che doveva andare così. Chi ti vuole nella sua vita, ti fa spazio, ti accoglie. E se non ti vuole, non ti amava, il resto sono favole. Quante me ne hanno raccontate, però sono caduta sempre in piedi, come un gatto 🐱 miao.

Finalmente le cose si mettono bene anche per Jo. Ha aspettato tanto, ma ce l’ha fatta e sono felice 😃 per lei.

Dopo Beth, lei è quella che si è data da fare di più. È molto triste 💔 perdere una sorella, mio marito ne sa qualcosa, molto in realtà. Anche lui se l’è vista brutta, chi non ne ha passate di cotte e di crude nella vita?

“Non ti ho mai vista così felice in vita tua, non è questo l’amore?”.

Un romanzo imperdibile e l’ho ritrovato perfino ne L’amica geniale. Un altro romanzo bellissimo.

Le sorelle March si adorano e questa è una delle motivazioni per le quali questo romanzo è indimenticabile e unico. Piccole donne for ever, sono romantica!

Un romanzo stupendo, un film 🎥 bellissimo che stasera ho visto in TV, tante le versioni che ne sono state offerte, questa mi è piaciuta moltissimo, mi ha fatto sognare e la capacità di sognare non voglio perderla, mi dà la forza per superare le difficoltà.

Ah, che meraviglia la sorellanza…..dedico questo post a tutte le mie amiche di WordPress, siete tantissime, voi lo sapete chi siete e sapete anche quanto io vi voglia bene, vero? Scommetto di sì! 🎈🎈🎈🎉🎉🎉🎀🎀🎀🎊🎊🎊🎗🎗🎗✨️✨️✨️♥️♥️♥️🥀🥀🥀🌺🌺🌺🌸🌸🌸🌷🌷🌷🌻🌻🌻🦋🦋🦋🥰🥰🥰😍😍😍❤❤❤

Dal web

Pubblicato da valy71

Sono appassionata di scrittura da sempre, cerco il mio posto nel mondo ed è proprio per questo motivo che ho deciso di approdare qui. La parola chiave del mio Blog è decisamente l'Amore, l'amore per la vita, in tutte le sue forme e nelle inevitabili diramazioni che la vita ci impone. La vita ci insegna anche quello che non vorremmo mai imparare, lo ripeteva spesso una persona che ho amato tanto, con tutto il cuore, una donna meravigliosa che ora ci osserva e ci protegge da lassù e sono certa che mi voglia bene, come io ne voglio a lei, la amerò per sempre, anche se il destino, che davvero ha molta più fantasia di noi, ha deciso di separare, per così dire, le nostre strade, ma per volersi bene, non basta che amarsi, anche se non ci si vede e non ci si sente più. Il mio dolce saluto arriva fino a lassù e la raggiunge. Le auguro di riposare in pace e di trovare quella felicità che nella vita ha saputo assaporare, nonostante le mille difficoltà che ha incontrato e superato brillantemente. Non fu subito amore a prima vista tra noi, ma abbiamo imparato a volerci bene e a rispettarci. Dove c'è rispetto, c'è amore! Valeria D'Andrea

14 pensieri riguardo “Beth, dolce Beth oh…

  1. l’amicizia è sempre il cuore pulsante delle belle emozioni, viviamo ogni giorno il film della nostra vita, da ragazzo amavo scrivere la mia giornata come un romanzo, anche quando camminavo per strada non vedevo le persone come semplici amici/che, ma come personaggi del mio romanzo di vita. Pensavo tra me in terza persona e narravo, narravo. In realtà io avrei desiderato fare lo scrittore per tutta la vita come mestiere, ho finito per farlo come passatempo, ma sono felice lo stesso, ora ho voi che mi leggete, ed è già una bella ricompensa. Un carissimo abbraccio Valeria, possa il tuo cuore trasportarti nell’universo dei tuoi ricordi innocenti, e donarti attimi di gioia in questo cammino di vita…😊😊🤗🤗🤗🤗🤗👍👍😉❤❤❤❤❤

    Piace a 1 persona

    1. Sempre meravigliose le tue parole e toccanti i tuoi commenti, caro Massimo, da ragazza ho sognato così tante cose che ho perso il conto, ma continuo a sognare! Grazie di vero cuore ❤️❤❤❤❤🤗🤗🤗🤗🤗😄😄😄😉💯💫💫💫💥👋

      Piace a 1 persona

  2. Sono romantica anch’io,l’età ci porta ad essere per certi versi più piccoli ed il gioco è fatto . Anche più egoista lo ammetto sarà la stanchezza di certi doloretti cronici sarà un processo naturale . Non so eppure leggerti semplicemente vera nella logica dell’amore e della passione che non servono per ottenere nulla se non la nostra integrità. Credimi è tanto ! Si soffre certo ma meglio amare che essere indifferenti . Grazie della dedica la prendo anche per me 🌹❣️. Buon tutto cara Valy 🌻🥀🥀🥀

    Piace a 1 persona

    1. Grazie infinite, carissima Francesca, certo che la dedica è anche per te, ci mancherebbe.
      Sono contenta che le mie parole ti piacciano, abbi cura di te, cara sorella! Ti abbraccio senza farti male, con tanto affetto 🎀🎀🎀🎈🎈🎈♥️♥️♥️♥️🎉🎉🎉✨️✨️

      Piace a 1 persona

  3. “Chi ti vuole nella sua vita, ti fa spazio, ti accoglie. E se non ti vuole, non ti amava, il resto sono favole”.
    GRANDISSIMA verità che vale anche al contrario: finché teniamo aperta una porta, finché lasciamo spazio per gli altri, gli altri si sentiranno accolti (quando e se vorranno tornare).
    Ti abbraccio forte amica mia e, manco a dirlo, amo alla follia Piccole Donne. La mia eroina era Jo, ovviamente (ho seguito il consiglio di scrivere quello che conosco e spero che nel mio libro io sia riuscita nell’intento) e non so quanto ho pianto per la morte di Beth.

    Piace a 1 persona

    1. Siamo state in due a piangere per la morte di Beth, amica mia.
      Sono contenta se ti ho dato un buon consiglio, difficilmente ne do, ma per te faccio volentieri un’eccezione. Sei davvero speciale per me! Qui ho trovato delle sorelle e tu sei una di loro, devo scriverci un post un giorno!
      Adesso esco, vado a vivere, come direbbe mia zia Assunta!

      "Mi piace"

      1. Anche io piangevo per la sua sofferenza, anche se mi faceva tenerezza pure Clara. Che bello quando poi Clara si alza dalla sedia 💺 a rotelle e cammina.
        Erano cartoni tosti.

        "Mi piace"

  4. Anch’io ieri, avevo la tv sintonizzata su Piccole Donne, 🙂. Mentre scrivevo la recensione dell’ultimo libro letto lo guardavo a pezzetti ma lo recupererò completamente avendo l’app di RaiPlay, 😉. E, non so se sia stata una coincidenza o meno, proprio ieri ho anche iniziato a leggere “Piccole Donne”. Grazie Sister per avermi, un po’ di tempo fa, consigliato di provare a leggerlo, 😊🙏. La prima volta che avevo iniziato a leggerlo avevo abbandonato la lettura dopo poche pagine ma questa volta sembra che la lettura sia più scorrevole, 🙂. Probabilmente, quella volta, non era il momento di affrontare questa lettura, 😉.

    Piace a 1 persona

    1. Un romanzo che adoro, pensa che non mi ricordavo di averti consigliato di leggerlo.
      Ti consiglio anche il seguito, Piccole donne crescono.
      Penso che lo rileggerò anche io.
      Ci sono cresciuta.
      A volte, semplicemente, come hai detto giustamente tu, non siamo pronti. Lo rivedrò anche io. Hai letto Pollyanna?
      Credo di sì, un altro libro 📖 molto bello ed istruttivo, credo sia nelle tue corde! Ti voglio tanto bene! 😄😄😄🤗🤗🤗🥰🥰🥰😍😍😍😘😘😘🤩🤩🤩💋💋

      Piace a 1 persona

      1. Ottimo consiglio Sister, 👍: lo metto in wish list, 😊. Pollyanna mi manca ma ricordo che da bambina, prima d’andare a scuola, vedevo sempre il cartone animato. Mi sa che sono di quelle letture che vanno assolutamente recuperate, 😉. Per fortuna che le mie letture, al momento, sono principalmente elettroniche, altrimenti era un bel guaio… o uscivo io di casa o i libri, 🤣🤣🤣. Scherzi a parte, faccio davvero fatica a separarmi dai cartacei perché capita sempre che ci scappi una rilettura, 😉. Ti voglio tanto bene anch’io Sister e ti auguro un buon proseguimento di giornata! 💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😘😘😘😘😘😘😘😘😘😘😘😘😘😘😘😘🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰

        Piace a 1 persona

  5. ho letto il libro “Piccole Donne”…
    ogni sorella è bella a modo suo…
    mi piace tantissimo Jo… soprattutto perchè lei è quella che starà più accanto alla sua Beth…
    questo legame mi ha sempre colpito…
    non è solo una questione di sangue… è molto di più…
    è scegliere di “esserci” … di essere una famiglia…

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: