Se solo ripenso a ieri

Ero davvero giù di corda, stanca ed amareggiata, oggi invece è andata alla grande. È proprio questo il bello, non arrendersi ed abbandonarsi alla vita, che non smette di sorprenderci mai! Ieri mi sono chiarita con papà, è importante parlare, eccome. Questa mattina siamo usciti presto e abbiamo fatto colazione al bar. C’era un sole 🌞 bellissimo, ma faceva un freddo. Dopo siamo andati a fare la spesa.

Io sono andata a camminare al sole, dopo aver sistemato la spesa..anche oggi ho macinato chilometri, un po’ meno di ieri, ma mi sono difesa. Ho fatto una bellissima chiacchierata con la mamma di mio marito. È molto preoccupata per me, mi capisce, vuole aiutarmi. È stata una telefonata bellissima e mi ha fatto davvero piacere. Ho deciso di uscire con un’amica domani sera, mi ci vuole una bella serata. Deve parlarmi di un progetto che ha in mente e desidera conoscere il mio parere in merito. Le ho detto che la ascolterò volentieri.

Oggi ho parlato anche con mio marito, è preoccupato per me, ma dice che è molto orgoglioso di me per tutto quello che sto facendo, a me non sembra di fare granché, se non quello che sento ed il mio dovere. La mia famiglia c’è sempre stata per me e continua ad esserci, ci siamo sempre aiutati. Eravamo come i quattro moschettieri, uno per tutti e tutti per uno, bello crescere in una famiglia così. Oggi è venuta mia zia da mamma, è stato bello, peccato che l’abbiano mandata via. Non sapevo potesse andare un solo familiare per paziente. Mia zia è stata comunque contenta di vedere la sorella e mi ha detto che l’ha trovata bene. Mamma è una tipa tosta. Oggi ha mangiato e sono stata davvero felice di questo. In più mi ha detto che io sono come lei, lo vede dal modo in cui mi muovo, dai miei gesti. Non avrebbe potuto dirmi una cosa più bella. Io spero di diventare come lei un giorno. Papà aveva preparato una scatolina con dei fiori dentro, mamma è stata felice. Mia zia dice che papà è l’ultimo dei romantici e che vivono in simbiosi. Non vivono in simbiosi, ma si amano moltissimo. Io ho sempre sognato un amore come il loro. Era una gioia sentirli parlare al telefono. Si scambiavano parole d’amore.

La cena è arrivata in ritardo ed io ho aspettato per aiutare mamma.

Mio fratello dice che lui non vuole darle da mangiare, non se la sente, io gli ho detto che non è mica normale, ma questa è storia antica. Con il dottore ho rivisto i suoi medicinali, ho portato dei farmaci per mamma e non glieli hanno dati.

Tornando ero felice, mi sembrava di camminare su una nuvola. Tanto è stata dura ieri, quanto è stata meravigliosa questa giornata.

Tornando a casa 🏡 complice la stanchezza, non so come, ho sbagliato a prendere la direzione della metropolitana 🚇 è strano perché conosco i meandri del sottosuolo come le mie tasche. Ho insegnato anche a mio marito a muoversi, quando ha lavorato al Pantheon, lì di sicuro non avrebbe mai trovato un parcheggio. In quel periodo lo accompagnavo ogni giorno e sono andata anche in loco, scoprendo posti ai quali normalmente non avrei avuto accesso, una vera magia.

Parlando con una cara amica, le ho detto di essere un po’ streghetta nel senso che ho delle sensazioni e, quando le provo e le assecondo, difficilmente mi sbaglio. È stato un caso di serendipità, il nostro incontro era scritto. Già perché io sono convinta che nulla avvenga per caso. Insomma, non saprei dirvi come e perché, ma sentivo che dovevo andare in una libreria precisa, ne ero assolutamente certa. Cercavo un libro 📖 da regalare a papà, credo sia molto bello peraltro. Quindi la libreria è su vari piani, mi hanno detto che lo avevano, ma dovevo andare al piano superiore. Salgo e ad un tratto la vedo. Era inequivocabilmente lei, una mia compagna delle Superiori. Siamo state molto amiche. Le dico tu sei Veruska, vero? Sì, mi risponde. Io indossavo la mascherina, mi paleso e comincia a cercarmi il libro 📖 l’ho ritrovata finalmente ed era un po’ che cercavo di riallacciare i contatti. Le dico che mi farebbe piacere incontrarci. Ci scambiamo i numeri di cellulare 📱 ho scritto i numeri sui biglietti della metropolitana 🚇 avevo temuto non volesse saperne più di me, di noi. Le dico che nel 2018 ho pubblicato un piccolo libro che è stato esposto alla fiera della piccola e media editoria, presso la nuvola di Fuksas, a Roma. Se non avessi sbagliato a prendere la metro, non sarei andata lì e non l’avrei incontrata. Ha vissuto a Milano per quindici anni. Mentre ritornavo a casa 🏡 di papà le ho scritto su What’s up e lei mi ha risposto di incontrarci per un caffè ☕️ per raccontarci cose. Tutta emozionata ho raccontato la vicenda a papà, che è stato molto contento. Non temo i momenti brutti, il meglio viene da lì, come ebbe a dire Rita Levi Montalcini e mi sento emozionata e felice. L’amica ritrovata, avevo voglia di raccontarvelo. Non so da quanto tempo lavori lì, ci sono stata un’infinità di volte e non l’ho mai incontrata. Se non fossi andata lì stasera, forse non sarebbe successo. Di sicuro fanno i turni.

Mi sento di nuovo in pace con la vita e con le persone. Che gioia 😂

Pubblicato da valy71

Sono appassionata di scrittura da sempre, cerco il mio posto nel mondo ed è proprio per questo motivo che ho deciso di approdare qui. La parola chiave del mio Blog è decisamente l'Amore, l'amore per la vita, in tutte le sue forme e nelle inevitabili diramazioni che la vita ci impone. La vita ci insegna anche quello che non vorremmo mai imparare, lo ripeteva spesso una persona che ho amato tanto, con tutto il cuore, una donna meravigliosa che ora ci osserva e ci protegge da lassù e sono certa che mi voglia bene, come io ne voglio a lei, la amerò per sempre, anche se il destino, che davvero ha molta più fantasia di noi, ha deciso di separare, per così dire, le nostre strade, ma per volersi bene, non basta che amarsi, anche se non ci si vede e non ci si sente più. Il mio dolce saluto arriva fino a lassù e la raggiunge. Le auguro di riposare in pace e di trovare quella felicità che nella vita ha saputo assaporare, nonostante le mille difficoltà che ha incontrato e superato brillantemente. Non fu subito amore a prima vista tra noi, ma abbiamo imparato a volerci bene e a rispettarci. Dove c'è rispetto, c'è amore! Valeria D'Andrea

22 pensieri riguardo “Se solo ripenso a ieri

  1. tu sei già come tua mamma, una persona splendida che dona coraggio agli altri e cerca sempre un sorriso nel cammino della vita, devi essere orgogliosa di te stessa, dell’unicità che possiedi e che cerchi di trasmettere agli altri. Fai bene a camminare, io lo faccio solo nel week end per ovvi motivi di lavoro, la narrazione che partirà domani sera sarà proprio il racconto della mia ultima lunga camminata di domenica scorsa. Un caro abbraccio Valeria, buonanotte e buona giornata per domani…🤗👍😉😊👍👍❤ che il sole dipinga i tuoi sogni…

    "Mi piace"

    1. Sono d’accordo con te, credo anche che me mie nipoti potrebbero e dovrebbero andare a trovare la nonna, ma sai, lui è sempre quello che primeggia e quando ne parlo con mio padre si fa subito venire i dolori.
      Io faccio le cose secondo coscienza, ma è chiaro che non potrò reggere questo ritmo ancora a lungo.

      Piace a 1 persona

  2. Ho sempre ritenuto la famiglia una spinta e un supporto molto importanti nella vita. Con gli anni ho poi realizzato che non ddve trattarsi di una dipendenza ma di uno scambio ed un aiuto reciproco.
    Hai una grande fortuna ma, a quanto vedo, stai ricambiando con gli interessi. Brava.

    Piace a 1 persona

    1. Grazie J, hai detto bene, se ricevi tanto, devi anche essere disposto a dare. Nella vita conta solo l’amore che siamo in grado di offrire e la famiglia è una grande ricchezza. Considero un privilegio poter essere vicina ai miei cari. I miei genitori poi lo meritano.

      "Mi piace"

    1. Sei 🩶 un tesoro, Sister, anche io desidero tanta felicità per te, sempre! Sei davvero una ragazza solare! Mi dispiace che proprio ora che sei tornata, io sono latitante, ma le giornate che vivo sono davvero impegnative! Sei nel mio cuore ❤️ sempre! 💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖

      Piace a 1 persona

      1. Tranquilla Sister, 😊: è più che giusto che ora il tuo pensiero e le tue energie vadano alla tua mamma che è in ospedale. Vedrai che la tua vicinanza e il tuo affetto saranno un grande aiuto nel rimettersi completamente. Ti ringrazio per le sempre bellissime parole che hai per me, 😊. Sei magica Sister! Tanti baci e abbracci affettuosissimi, 🤗😘🤗😘🤗😘🤗😘🤗😘🤗😘🤗😘🤗😘🤗😘🤗😘🤗😘🤗😘🤗😘🤗😘🤗😘🤗😘🤗😘!

        Piace a 1 persona

  3. Bene mi fa piacere che in tutto questo ritmo che incalza tu sia riuscita a ritrovare un pò di serenità e di gioia, è sempre piacevole rivedere d3lle amicizie che avevamo perso di vista ❤️ Buona serata carissima Valy e un forte abbraccio 🥰

    Piace a 1 persona

    1. Grazie carissima Giusy, sempre tanto cara, come stai?
      Sono stata molto felice di ritrovare la mia amica, speriamo bene. Mi è mancata così tanto!
      Un forte abbraccio, tu come stai? 🥰❤😘

      "Mi piace"

  4. Ciao Vale… ho letto i tuoi ultimi post tutti d’un fiato e mi dispiace per tua mamma! Spero si rimetta presto… ed anche tu Vale, fai bene ad approfondire per la tua salute.
    Per fortuna capitano poi incontri belli che portano un po’ di gioia e scacciano i pensieri!
    Anch’io ho rivisto qualche mia vecchia compagna delle superiori da quando sono tornata nella mia città e mi ha fatto molto piacere. Con una mia ex compagna abbiamo addirittura i bambini che vanno nella stessa classe all’asilo.
    Un abbraccio grande, a presto 💖.

    Piace a 1 persona

    1. Sei davvero tanto cara, Ale, ti ringrazio. Non sai che bello ricevere il tuo affetto. Mamma oggi si è pure commossa. Non so che darei per saperla al sicuro.
      Sì gli incontri sono molto piacevoli. Ti abbraccio forte! Tu come stai? 💖

      "Mi piace"

      1. i momenti… gli attimi… che si trascorrono con le amiche… sono sempre bellissimi… regalano serenità ed evasione al Cuore…
        grazie per averlo chiesto…
        io sto abb benino… stanca… ma spero domani… di riuscire a riposare un po’…
        un abbraccio… e ti auguro una buona giornata… 🥰😘☀️🌈☕🍬💟

        "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: