Vederti così

Sono andata da mamma oggi, un orario di visita molto ampio, solo il pomeriggio dalle 18,00 alle 18,30. Caspita, non sarà troppo?

L’ho vista stanca e stravolta, è normale, è stata investita da un ciclone ed è stato un vero fulmine a cielo sereno. Avrei voluto darle sollievo. Mi sembrava così minuta ed ero io ad occuparmi di lei. Ho cercato di sistemarle i capelli, per fare in modo che non le dessero fastidio agli occhi. Avevo portato con me una borsa per lei. È arrivata la cena e diceva di non avere fame. L’ho imboccata, dicendole che quando ero piccola era lei ad imboccarmi, ora ci penso io a te. Non è stato facile vederla così provata, un altro intervento, durato più del previsto. Mamma è una roccia, la donna più forte che conosca. Le mie zie. Una, la sorella, ha detto che non è presentista, chi ha ricevuto un intervento deve essere lasciato in pace. La cosa mi ha fatto sorridere. Un’altra, la cognata, mi ha detto che è molto contenta che sia stata operata, beh io le avrei risparmiato volentieri questo intervento. Quante se ne passano, ha detto giustamente mamma. Mia zia, la sorella più piccola, sarebbe venuta, ma era in ospedale con un’amica che sta affrontando una situazione davvero pesante. Una mia zia, poi non contenta, mi ha detto di chiamarla domani a mezzogiorno. Mi ha dato anche l’orario. Sono io che devo avvertire tutti? Come funziona? Mio fratello ha fatto una comparsa, ha notato piacevolmente che sono arrivata prima di lui e che avevo capito dove trovarla. Sì, notoriamente sono stupida, dopo averla salutata, si è defilato. È pure vero che lui ha trascorso lì molto tempo. Oggi ho incrociato mia nipote Giulia. Sempre carina. Sempre bellissimo vederla, anche se doveva parlare con il padre e li ho lasciati da soli, nel frattempo mi preparavo per andare da mamma. È stato un tuffo nel passato, quasi di fronte alla facoltà di Giurisprudenza, fosse stato un pomeriggio qualsiasi senza impegni, sarei andata a vedere.

Meno male che ero presente, così ho potuto aiutare mamma, sono stata felice di poterlo fare. Domani tornerò da lei, c’era l’Infermiere, Andrea, abbiamo parlato ed il Dottore, giovane, aveva una grande coda di cavallo, i capelli più lunghi dei miei. Per ora non mi muovo di qui. Mamma, quanto mi dispiace che tu debba affrontare anche questa. Zia Cecilia si lamenta che non ha notizie. Siamo un centralino telefonico. È davvero brutto veder soffrire le persone che amiamo.

Scusatemi, non riesco ad essere presente come vorrei, mi farò perdonare. Vi saluto e vado a dormire che sono molto stanca.

Pubblicato da valy71

Sono appassionata di scrittura da sempre, cerco il mio posto nel mondo ed è proprio per questo motivo che ho deciso di approdare qui. La parola chiave del mio Blog è decisamente l'Amore, l'amore per la vita, in tutte le sue forme e nelle inevitabili diramazioni che la vita ci impone. La vita ci insegna anche quello che non vorremmo mai imparare, lo ripeteva spesso una persona che ho amato tanto, con tutto il cuore, una donna meravigliosa che ora ci osserva e ci protegge da lassù e sono certa che mi voglia bene, come io ne voglio a lei, la amerò per sempre, anche se il destino, che davvero ha molta più fantasia di noi, ha deciso di separare, per così dire, le nostre strade, ma per volersi bene, non basta che amarsi, anche se non ci si vede e non ci si sente più. Il mio dolce saluto arriva fino a lassù e la raggiunge. Le auguro di riposare in pace e di trovare quella felicità che nella vita ha saputo assaporare, nonostante le mille difficoltà che ha incontrato e superato brillantemente. Non fu subito amore a prima vista tra noi, ma abbiamo imparato a volerci bene e a rispettarci. Dove c'è rispetto, c'è amore! Valeria D'Andrea

25 pensieri riguardo “Vederti così

  1. il tuo amore per lei è commovente, sei una figlia unica, come d’altronde lo sei anche tu come persona, sono felicissimo di averti come amica, un carissimo abbraccio Valeria, dai un abbraccio a tua mamma anche da parte mia.
    Buon San Valentino Valeria 🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗😉😉😊😊😊👍👍👍👍❤❤❤

    "Mi piace"

  2. Vi mando un abbraccio fortissimo pieno d’affetto carissima, vi sono vicina con tutto il mio cuore! 🤗🤗🤗🤗🤗😘😘😘😘🌹🌹🌹💕💕💕💕💕💞💞💞💞💞🌸🌸🌸🌸🌸

    "Mi piace"

  3. “chi ha ricevuto un intervento deve essere lasciato in pace”
    fino ad un certo punto.
    sono stato operato 2 volte, ed ho avuto ENORME piacere di avere qualcuno che mi venisse a trovare.
    Brava Valeria.
    In bocca al lupo a mamma

    "Mi piace"

  4. Quello che conta ora è che la tua mamma si riprenda bene e possa tornare in perfetta salute. Come ti ho scritto ieri è davvero fortunatissima e deve essere davvero molto orgogliosa d’avere una figlia premurosa ed attenta come te. Un grande augurio di pronta guarigione alla tua mamma e un grande grandissimo abbraccio pieno d’affetto a te Sister! 🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗😘😘😘😘😘😘😘😘😘😘😘😘😘😘😘😘😘😘😘😘😘😘😘😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓💓💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: