Oggi parlavo con un mio amico

Dal web

Mi piace molto parlare con le persone, ascoltare i loro punti di vista. È bello ascoltare quello che le persone hanno da dire, una volta in treno 🚆 avevo di fronte a me una donna che aveva bisogno di parlare, mi raccontò la storia della sua vita, non riferirò quello che mi disse. Parlava senza sosta ed io la ascoltavo e percepivo quanto bisogno avesse di sfogarsi, provai un sincero dispiacere per lei, tolsi le cuffiette per ascoltarla e poi non la incontrai più. Sono trascorsi tanti anni, spero che abbia trovato un po’ di serenità. Un tempo si parlava in treno, ora sono tutti concentrati sui loro telefoni o sui PC portatili, molti li utilizzano per lavoro. Ci sono anche tanti ragazzi che prendono il treno per andare all’università. Alcuni, la maggior parte, per andare a lavorare. Altri per uscire o per attività ludiche varie. Mi piace osservare la varietà delle persone. Alcuni rimangono davvero impressi. Poi c’è chi si mette a parlare al telefono, non puoi non sentirli, anche se hai la musica nelle orecchie. Mi piace perdermi in alcuni racconti, altri invece mi fanno venire voglia di cambiare posto. Il sabato è tutto più disteso. È il giorno della settimana che preferisco da sempre. La giornata in cui puoi finalmente rilassarti e prendere le distanze da certe realtà. Mi piace alzarmi presto, fare colazione al bar, concedermi la libertà di fare le cose con calma, con il giusto distacco che ti pone in sintonia con la parte di te che ha bisogno di evadere. Non smetterò di emozionarmi, ci sono ancora tante realtà che ci consentono di sognare ad occhi aperti e fantasticare. La bellezza è ovunque, specie negli occhi 👀 di chi la guarda e pure la gioia, basta saperla scovare. Dai giochiamo e costruiamo un mondo pieno di valori che non sono in fase di estinzione. Continuo a vedere cuori 💕 in ogni dove.

Foto 📷 personali

Pubblicato da valy71

Sono appassionata di scrittura da sempre, cerco il mio posto nel mondo ed è proprio per questo motivo che ho deciso di approdare qui. La parola chiave del mio Blog è decisamente l'Amore, l'amore per la vita, in tutte le sue forme e nelle inevitabili diramazioni che la vita ci impone. La vita ci insegna anche quello che non vorremmo mai imparare, lo ripeteva spesso una persona che ho amato tanto, con tutto il cuore, una donna meravigliosa che ora ci osserva e ci protegge da lassù e sono certa che mi voglia bene, come io ne voglio a lei, la amerò per sempre, anche se il destino, che davvero ha molta più fantasia di noi, ha deciso di separare, per così dire, le nostre strade, ma per volersi bene, non basta che amarsi, anche se non ci si vede e non ci si sente più. Il mio dolce saluto arriva fino a lassù e la raggiunge. Le auguro di riposare in pace e di trovare quella felicità che nella vita ha saputo assaporare, nonostante le mille difficoltà che ha incontrato e superato brillantemente. Non fu subito amore a prima vista tra noi, ma abbiamo imparato a volerci bene e a rispettarci. Dove c'è rispetto, c'è amore! Valeria D'Andrea

16 pensieri riguardo “Oggi parlavo con un mio amico

  1. sempre bellissimo il tuo narrare, ci porta alla luce un mondo diverso, fatto di emozioni autentiche, che al giorno d’oggi si sono un po’ perse. Da giovane anch’io amavo parlare a tutti sul treno, sull’autobus, facevo sempre discorsi con mi stava accanto, molte persone le rivedevo, alcune invece non le ho mai più incontrate. Negli ultimi anni invece quando cammino per strada amo isolarmi del tutto, con le mie cuffie a cancellazione del rumore tutto ciò che è attorno a me scompare, c’è solo mia musica e la creatività delle mie parole a dipingere paesaggi, tratti di vita, stralci di romanzi che si formano senza sosta nella mia mente. Alcune di queste sensazioni le leggete poi durante le mie narrazioni fotografiche.
    Un carissimo abbraccio dolce Valeria, che il week end possa portarti una ventata di freschezza..🤗🤗🤗🤗👍👍😉😉😊😊😊❤❤❤

    "Mi piace"

  2. Il fatto che io non ci veda un cuore, ma un coo gelato dovrebbe preoccuparmi? 🤔😂
    Per il treno, io sono una grande fan! Ci sono sempre persone da osservare e storie da ascoltare. Siamo simili anche in questo. ♥️🥰

    "Mi piace"

  3. Quando da ragazza andavo in università prendevo il treno, e mi piaceva tantissimo!
    Non sono mai stata il tipo di molte chiacchiere e di certo non sono io che attacco bottone, ma lo scambio di qualche battuta è piacevole coi compagni di viaggio.
    Invece se devo dire la verità a me mettono a disagio quelle persone che si mettono a raccontare la propria vita a perfetti sconosciuti, con monologhi infiniti, stando magari a 2 cm dal tuo viso.
    Perciò tendevo a cercare un angolino in solitaria.
    Ma il treno mi piaceva tanto, coi suoi rumori, i suoi ritmi, i paesaggi, il tempo di una lettura o di stare con i miei pensieri. Bellissimo ♥️

    Piace a 1 persona

    1. Hai ragione Lisa, a volte esageravano nel senso contrario, non che non lo facciano anche adesso. Si mettono a parlare al telefono, urlando, noncuranti di chi li sente e a volte non ci si può spostare perché il rischio è di fare il viaggio in piedi.
      Situazioni da brividi….
      Nemmeno con le cuffiette si riesce a non sentirli, a me piace godermi il paesaggio. Ammirare particolari nuovi ogni volta e i papaveri, un’esplosione di colore che adoro! Grazie per il tuo bellissimo commento, ti auguro un buon fine settimana ♥️

      Piace a 1 persona

  4. Stiamo perdendo la bellezza del dialogo.
    In autobus, in treno… tutti persi nei nostri pensieri. Un dialogo con chi ti sta accanto, o di fronte, è davvero complicato. Puoi essere tu ad isolarti, ma può isolarsi anche l’altra persona. Per cui ci deve essere la combinazione di non essere isolati entrambi.
    E bisogna anche avere la voglia, entrambi, di dialogare. Cosa rara.

    Una delle ultime volte che ho dialogato con “sconosciuti” è avvenuto in Scozia l’anno scorso. Eravamo a Lochness, sul battello che ti posta in giro lungo il lago, ed io e Patrizia (la moglie) ci siamo messi a parlare con due coniugi americani, arrivati dal New Jersey ed in crociera in nord Europa con alcune tappe, tra cui anche il nord della Scozia. Ci siamo raccontati un po’ di noi (in inglese), è stato piacevole. Sono momenti che personalmente mi piacerebbe avvenissero più spesso.

    Piace a 1 persona

    1. Grazie del tuo commento bellissimo, Andrea.
      Io dialogo ogni volta che ne ho l’opportunità, qualche volta la creo, ma hai ragione se ne sta perdendo il gusto.
      Un caro saluto 👋 anche a Patrizia, vi auguro una buona giornata!

      Piace a 1 persona

  5. Ho sempre amato viaggiare in treno, avere amici di viaggio anche per un breve tratto, mi arricchisce l’animo, perchè vedo, imparo, conosco persone che come me mascherano le timidezze, spesso dietro ad un sorriso. Sempre bello leggerti cara Valeria, fortunati i tuoi compagni di viaggio!!! ❤ ❤ ❤ ❤ ❤

    Piace a 1 persona

  6. io… quando salgo sul treno… a parte le amiche che viaggiano con me… con cui parlo…con cui si ride… tutti gli altri… non sorridono nemmeno… hanno il viso direttamente sul cellulare o sul pc… pochissimi leggono…

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: