Che tempi ragazzi 😅

Foto 📷 personale

Come vi avevo raccontato, ho avuto una passione per la Ginnastica Artistica, adoravo quelle ore nelle quali mi immergevo, mi tuffavo a capofitto e mi sentivo me stessa. Lì non c’erano turbamenti, ma solo tanta, tantissima gioia 😂 ero perfettamente integrata con le mie compagne e c’era con me la mia amica del cuore ❤️ Tiziana, la chiamavamo spesso Titty ed io ero Vale. Andavamo a scuola insieme alle elementari ed abbiamo continuato a frequentarci anche dopo, anche se alle Medie andavamo in due scuole diverse, ahimè.

Ha continuato ad essere la mia amica del cuore ❤️ per tantissimi anni. Insieme abbiamo vissuto e condiviso un’infinità di cose. Lei alle elementari era già zia perché i fratelli e le sorelle sono molto più grandi di lei. Ricordo che questa cosa mi sembrava strana, nella mia mente di ragazzina mi risultava quasi inconcepibile. Abbiamo vissuto in simbiosi. Ricordo ancora il suo numero di telefono, innumerevoli le volte che l’ho composto. Era 8394453, chiaramente ai tempi non c’era il prefisso 06.

Il mio era 8382010. Avevamo anche la fortuna di abitare vicino. Fu lei ad iniziarmi, a farmi appassionare al mondo della Ginnastica Artistica, non finirò mai di ringraziarla per questo. Vi potrei raccontare un’infinità di cose. Un giorno, tornando da scuola, appunto, incontrai Marika e dopo uno scambio di chiacchiere, le chiesi di Tiziana e lei mi rispose: “Tiziana, Tiziana, a Tiziana è morto il padre!”

Rimasi scioccata, una tragedia simile, riferita in quel modo, come se mi avesse detto che si era tagliata i capelli. Forse sapeva che eravamo tanto legate. Lo conoscevo bene il Sig. Martino, mi ha visto crescere, gli volevo un bene pazzo e tornata a casa 🏡 trovai mio fratello che mi vide fuori di me ed io gli risposi che avevo un diavolo 😈 per capello, non so come mai mi venne in mente proprio quella frase. Ero rimasta malissimo per il modo in cui la nostra amica me lo aveva riferito. Mio fratello cercò di consolarmi, ai tempi era molto carino e premuroso con me. Sempre pronto a prendere le mie parti se qualcuno non si comportava bene con me..

Ricordo tutto di quegli anni, abbiamo tanti ricordi bellissimi insieme.

Il papà era meccanico, aveva una sua officina sotto casa. Poco tempo dopo la sua morte, lo seguì la madre e la moglie, si ritrovò con tutto il carico sulle spalle, a parte che lei si occupava da sempre della contabilità.

Torniamo ai tempi felici e spensierati.

Foto 📷 personali

Pubblicato da valy71

Sono appassionata di scrittura da sempre, cerco il mio posto nel mondo ed è proprio per questo motivo che ho deciso di approdare qui. La parola chiave del mio Blog è decisamente l'Amore, l'amore per la vita, in tutte le sue forme e nelle inevitabili diramazioni che la vita ci impone. La vita ci insegna anche quello che non vorremmo mai imparare, lo ripeteva spesso una persona che ho amato tanto, con tutto il cuore, una donna meravigliosa che ora ci osserva e ci protegge da lassù e sono certa che mi voglia bene, come io ne voglio a lei, la amerò per sempre, anche se il destino, che davvero ha molta più fantasia di noi, ha deciso di separare, per così dire, le nostre strade, ma per volersi bene, non basta che amarsi, anche se non ci si vede e non ci si sente più. Il mio dolce saluto arriva fino a lassù e la raggiunge. Le auguro di riposare in pace e di trovare quella felicità che nella vita ha saputo assaporare, nonostante le mille difficoltà che ha incontrato e superato brillantemente. Non fu subito amore a prima vista tra noi, ma abbiamo imparato a volerci bene e a rispettarci. Dove c'è rispetto, c'è amore! Valeria D'Andrea

48 pensieri riguardo “Che tempi ragazzi 😅

    1. Grazie a te, cara Raffa.
      Ricordo che un’estate avrei dovuto partecipare ad un campus di ginnastica con Titty, ma papà non volle mandarmi. Temeva che mi stancassi troppo. Quanto ci rimasi male.
      Sono davvero felice di aver risvegliato dei bei ricordi in te.
      Siamo colleghe, wowwww!
      Ho tante altre fotografie….

      Piace a 1 persona

    1. Non lo so, ero innamorata della Ginnastica Artistica, ero brava, vinse gare, feci saggi, quanto rimpiango quei tempi….grazie cara Paola, sempre tanto buona con me!!!! 🥰😍♥️

      "Mi piace"

    1. Ma lo sai che me lo dicono tutti quelli che incontro? Rimangono stupiti e dicono che sono sempre uguale.
      Addirittura mi scrisse un tipo su Facebook, piuttosto inquietante.
      Mi fece una dichiarazione d’amore tardiva, mi perseguitava.
      Io ne ero terrorizzata, ci scriverò un post. Io ed i miei infiniti aneddoti! 😄😄😄

      "Mi piace"

  1. Io facevo l’asse da ragazzo perché facevo “ginnastica correttiva”, ed ero anche abbastanza bravo, pur senza fare chissà quali evoluzioni. Ero uno dei pochissimi maschietti, in mezzo a decine di femminucce.

    (occhio a scrivere numeri di telefono, c’è da augurarsi che siano ormai disattivi)

    Piace a 1 persona

    1. Grazie, carissima Giusy. Molto bello il pattinaggio artistico, chissà che brava che eri. Da piccola ho fatto un sacco di sport. Pure io alle medie ero molto impegnata con lo studio.
      Buonanotte, un bacione 🥰❤❤❤😘💋

      Piace a 1 persona

      1. Sono sicura che eri davvero brava. La passione è il motore e tu metti sempre entusiasmo in tutto ciò che fai. Si percepisce benissimo ❤😘

        "Mi piace"

    1. Grazie Allegro, la spaccata era il mio cavallo di battaglia, mi divertivo molto anche a fare la ruota, il ponte, la rovesciata, la verticale sulla spalliera, il cavallo, la verticale sul muro, la trave e la ginnastica a corpo libero. Ti ho fatto l’elenco di tutto il repertorio. Ah pure la spaccata in aria con un nome francese. Qui ci vorrebbe figlia. Ashiambè..
      Grazie davvero.

      "Mi piace"

    1. ti ringrazio tanto, era quello il mio sogno, ma avendo l’alluce valgo a tutti e due i piedi me lo sconsigliarono e mi indirizzarono alla ginnastica artistica. Sono sicura che eri molto carina e bravissima. Mi sarebbe piaciuto saper suonare il pianoforte ed imparare il francese. Troppe cose, a qualcosa si deve rinunciare….

      Piace a 1 persona

      1. sì, anche quella era una delle mie passioni, ne avevo uno a metà tra un giocattolo ed uno vero, me lo regalarono per Natale, ma quando lo suonavo c’era da scappare, un giorno me ne resi conto. Mi appartavo quando lo suonavo, un giorno mi resi conto e smisi di suonarlo.
        Certo che abbiamo un sacco di affinità, cara Cinzia, buonanotte…🫂⭐️🌟🌈🌙🦋💝💟💙💙💙

        "Mi piace"

  2. quanta delicatezza e bellezza in queste immagini in cui sei spensierata, allegra, una farfalla pronta a spiccare il volo, eri bravissima a quanto pare 👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏 I ricordi di ciò che eravamo, dei nostri trascorsi, ci accompagnano tutta la vita, spesso anch’io ho lontanissimi ricordi che di tanto in tanto mi vengono a trovare.
    Un caro abbraccio Valeria, che la serenità di quei lontani giorni possa accompagnarti per sempre, buon venerdì ginnasta…🤗🤗🤗🤗🤗🤗😊😊😉👍👍👍❤❤❤

    Piace a 1 persona

    1. grazie caro Max, tu hai delle doti di magia, a quanto pare. Quando andavo in palestra, incontravo sempre un signore anziano che mi chiamava farfalla 🦋 ed io avevo una gran paura 😱 mi seguiva, continuava a chiamarmi farfalla 🦋 ed io lentamente, ma con passo deciso mi allontanavo. Seguivo tutte le raccomandazioni dei genitori, dal non prendere caramelle 🍬 dagli sconosciuti, al non fermarti. Mettiti ad urlare se necessario, chiedi aiuto. Un giorno lo feci vedere a papà, mi sentivo pedinata e lui mi rassicurò dicendomi che era innocuo, povero mi fece tenerezza. Mi sentii pure in colpa, ma con tutte le storie che si sentono, meglio stare in guardia. La sera venivano a prenderci o mamma e papà a turno o la mamma di Giovannella. Un giorno mio fratello mi fece accompagnare in moto da un suo amico fraterno che conosco molto bene. Mi sentivo un pulcino 🐤 tra le sue braccia, mi aggrappai a lui, non mi aveva detto che dovevo piegarmi in curva 😄😄😄 ad ogni modo toccai terra 🌎 sana e salva, ero tutta intera e puntuale. Come era diverso mio fratello. Che nostalgia. Adesso devo fare attenzione anche a chiedergli come sta, morde. 😁😁😁
      Sei proprio un mito, Massimo, grazie, buonanotte e buona giornata. Sognai diverse volte di ricominciare…..ma ho appeso le scarpette al chiodo. Peccato che non abbia conservato le mie medaglie….😪 un carissimo abbraccio per te 🤗🤗🤗🤗😄😄😄😉😚😊😊👍👍👍❤❤❤👋

      Piace a 1 persona

  3. Che invidia per te! Quando ero bambina, volevo fare ginnastica artistica, ma avevo già mollato pallavolo, pattinaggio e non si più quanti altri sport, così mia madre mi iscrisse a yoga insieme alla mia migliore amica. Mi disse che forse in due sarei durata di più e che, soprattutto, loro avrebbero speso meno, visto che bastava un tappetino. Non la presi bene, all’inizio, però poi era uno yoga in parte ballato e me lo sono fatto andare bene. Anche perché era vero, in due era più divertente. 😉Cmq, giravo per casa con un nastro attaccato a una bacchetta e facevo Ilary. Lanciavo in aria la palla. Cose così. Una vera star. 🤩😂

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: