Mia figlia ha più di novanta anni

Ci sono tanti modi per esprimere la nostra maternità, io ho a cuore 😍 la ♥️ felicità ed il benessere delle persone. Di tutte, comprese quelle che non conosco. Non intendo salvare il mondo ed in ogni caso non potrei farlo. Amo e vivo la mia vita seguendo i dettami che il mio cuore ❤️ mi suggerisce. Non avrò una bimba piccola da cullare tra le braccia, ma l’amore non conosce confini, barriere, ostacoli ed età.

Sono stata convocata qualche volta per esigenze legate alla sua salute o perché ha un caratterino e diverse pretese. Indubbiamente non è facile occuparsi delle persone anziane, specialmente di quelle che non collaborano o lo fanno, ma non si lasciano aiutare. Lei divide le persone in buoni e cattivi. Tante volte le faccio il predicozzo, cerco di sottoporle una serie di suggerimenti che la aiuterebbero a vivere meglio. Le dico sempre di fare come farei io, non come farebbe lei. Non sono un’assolutista, è solo che la conosco bene e la invito a trattenersi dal fare le Crociate ogni volta. Quella persona non mi piace, mi ha risposto male, ma le tue risposte non sono zuccherini. Il tuo cipiglio parla. I gesti, gli sguardi, la postura, il modo di porsi e relazionarsi. Dovresti parlare anche con i sassi. Pensa quanti comportamenti tuoi possono risultare sgradevoli agli altri. Glielo dico perché capisce e la stimolo. Le faccio fare esercizi per la memoria, fino a poco tempo fa ne aveva una di ferro. Ha letto centinaia di libri 📚 in vita sua, fino a poco tempo fa faceva le parole crociate meglio di me. Non mancava mai di acquistare la Settimana Enigmistica. Lo so che le cose cambiano. Oggi si è offesa perché hanno organizzato una festa 🥳 di Carnevale e li hanno trattati come bambini, non sono l’unica che se l’è presa, non ti credere. Io dovevo andare in Farmacia, fare la spesa e a malapena, in quel momento, avevo la forza di respirare. Dammi tregua figlia mia, non arrivo più a tutto, un tempo avevo la pazienza di Giobbe, ora sono stanca e mi sento molto provata. Ci sono io con te, non ti lascio sola, non ti mollo. Meno male che sei vicina almeno. Mi chiedi se arriverò subito, sì, il tempo di parcheggiare l’elicottero e sono da te.

Quando hai subito quel terribile intervento, che poteva costare la vita ad una persona di settanta anni, lo hai superato brillantemente e quando ti hanno riportata su in stanza dalla sala operatoria, eravamo in quattro ad aspettarti, mio fratello con mia cognata, che sapeva sicuramente, ma non lo avevano ancora detto. Mio marito ed io. Tu hai guardato solo me e mi hai chiesto come stessi ed io ti ho risposto: “No, tu come stai?”.

La Dott.ssa che mi aveva telefonato quella mattina mi aveva maltrattata come se fosse stata mia la colpa. Era la sua e del suo medico di famiglia, una Dott.ssa che la seguiva da anni. Le dava l’artrosilene, senza un’adeguata protezione per lo stomaco. Dove si trovava allora nessuno ha vigilato su di lei. Ha richiato la peritonite e peggio ancora. Io prendevo il treno 🚆 per andare a trovarla e non mi reggevo in piedi. Mio fratello, sapeva tutto, conosceva anche il mio quadro clinico, ma non faceva che trattarmi male, urlarmi contro ed attaccarmi il telefono in faccia. Non so proprio come abbia fatto a resistere, solo l’amore è la risposta. Dormi già da qualche ora piccina mia, la mia bambina di novantadue anni.

Pubblicato da valy71

Sono appassionata di scrittura da sempre, cerco il mio posto nel mondo ed è proprio per questo motivo che ho deciso di approdare qui. La parola chiave del mio Blog è decisamente l'Amore, l'amore per la vita, in tutte le sue forme e nelle inevitabili diramazioni che la vita ci impone. La vita ci insegna anche quello che non vorremmo mai imparare, lo ripeteva spesso una persona che ho amato tanto, con tutto il cuore, una donna meravigliosa che ora ci osserva e ci protegge da lassù e sono certa che mi voglia bene, come io ne voglio a lei, la amerò per sempre, anche se il destino, che davvero ha molta più fantasia di noi, ha deciso di separare, per così dire, le nostre strade, ma per volersi bene, non basta che amarsi, anche se non ci si vede e non ci si sente più. Il mio dolce saluto arriva fino a lassù e la raggiunge. Le auguro di riposare in pace e di trovare quella felicità che nella vita ha saputo assaporare, nonostante le mille difficoltà che ha incontrato e superato brillantemente. Non fu subito amore a prima vista tra noi, ma abbiamo imparato a volerci bene e a rispettarci. Dove c'è rispetto, c'è amore! Valeria D'Andrea

21 pensieri riguardo “Mia figlia ha più di novanta anni

      1. Non la maltratto di certo, ma se la assecondassi anche quando ha torto, non farei il suo bene, inoltre se la mandassero via, non sarebbe facile trovarle un altro posto. Lì si prendono cura di lei, vigilano sulla sua salute e se tutti facessero come lei, chiuderebbero i battenti. A volte bisogna avere il coraggio di dire la verità, anche se fa male. Se per lei rappresento addirittura il sole 🌞 è segno che non la tratto affatto male. Ho molta cura di lei e delle sue esigenze.

        "Mi piace"

  1. le persone anziane fanno tenerezza come i bambini, dicono che dopo una certa età si ritorna un po’ bambini, forse perché abbandonate le presunzioni del carattere ci si lascia avvolgere dalla emozioni più autentiche, quelle che arrivano all’anima senza essere filtrate dalla razionalità delle azioni, delle parole. Il tuo cuore si dimostra ogni giorno più speciale, è ammirevole vedere come ti prendi cura delle persone alle quali vuoi bene.
    Buonanotte e buona giornata per domani, che sia speciale e unica come la purezza del tuo cuore senza età….👍😉😊🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗

    Piace a 1 persona

    1. Gli anziani diventano un po’ bambini, ma non sono tutti uguali, non credo che vadano assecondati sempre e comunque. Mia zia fa cose davvero assurde, ad esempio dopo aver dormito le sue otto ore di sonno 😪 si alza nella notte e al buio, per non disturbare nessuno, va in bagno, si lava e si veste di tutto punto. Dopo si mette su una sedia, correndo il serio rischio di cadere e rompersi tutta, glielo avrò ripetuto non so quante volte, si riaddormenta e quando si dorme su una sedia non si ha il controllo del proprio corpo. Finora è andata bene, ma ho il terrore che possa cadere. Mio fratello le ha detto che se le succede qualcosa, non deve nemmeno chiamarlo. Va detto che lui si è adoperato più di tutti per lei, nel periodo più terribile della sua vita, stava per perdere la moglie. Ho fatto il possibile per aiutarlo, ma ho dovuto sottopormi anche io ad un intervento e ho rischiato di morire, non una sola volta. Nel 2018 c’è mancato davvero poco.
      Mio marito mi stava sempre vicino. Durante la mia convalescenza ci sono stati altri problemi. Non ho avuto tregua, eppure non ho perso la mia incontenibile gioia di vivere. Forse in questo commento avrai modo di capire il perché di certe ombre. Amo la vita ed ho tantissima voglia di vivere.
      Ti ringrazio di vero cuore ❤️ per le tue parole bellissime. Faccio quello che posso, a volte vorrei fare molto di più, ma devo anche tenere conto della mia grande stanchezza. Dovrei occuparmi solo di me stessa per il modo in cui mi sento, ma come faccio a non avere cura delle persone che amo e che per me ci sono sempre state? Mio fratello ha fatto molte cose per me ed io per lui, ma proprio non riesce a comunicare serenamente con me ed io sono costretta a prendere le distanze. Capisco che soffra, ma non è l’unico a stare male e tutte le volte che provo a stabilire un contatto con lui, mi tratta con freddezza. È una cosa che non riesco proprio a sopportare.
      Tu sei sempre tanto caro.
      Un abbraccio, buonanotte, buona giornata per domani, grazie davvero di cuore…👍💫💫💫😉😄🤗🤗🤗🤗🤗💥💥💥💯👌👋

      Piace a 1 persona

      1. capisco Valeria, e ti sono vicino col cuore per quanto posso, non hai passato una bellissima vita, negli ultimi anni, ma ora forse le cose vanno meglio ed io non posso che esserne felice, vivi ogni giorno con quell’amore per la vita che hai sempre avuto, e che la gioia sia con te ora e per sempre…🤗🤗🤗🤗😉😉😊👍👍❤

        Piace a 1 persona

      2. Non importa, non mi lamento, sono ancora qui, mi considero molto fortunata, ti ringrazio per la tua vicinanza,
        che apprezzo molto, e che ricambio di cuore ❤️
        Ti auguro il meglio e so che ne farai sempre buon uso!
        Che la gioia sia con te e ti accompagni sempre! 🤗🤗🤗🤗🤗😉😉😉😊😊😄😄😄👍💯👋

        Piace a 1 persona

    1. Mi dispiace moltissimo, caro Andrea, hai detto una grandissima verità ed una frase bellissima.

      Ho perso il mio miglior amico, non gli è successo nulla, ma ho perso la stima che avevo in lui e non credo che riuscirà a recuperarla. In fondo, mi sono resa conto di averlo sempre sopravvalutato. Anche questo è doloroso..ti sono vicina!

      Piace a 1 persona

      1. Hai ragione, io non ho avuto bisogno di metterlo in spam. Non ha nemmeno provato a domandarsi come mai non abbia avuto più mie notizie. Lo conosco e so che pensa che debba decidere io. Sapeva della malattia di mia cognata e pure lì disse che non potevo farci nulla. Ma pensa, però se fosse capitato al cognato, io mi sarei informata. Quando è morto il padre, venni a saperlo tramite Facebook, la madre è stata male. Insomma, se ho a cuore un amico, mi informo. Ci conosciamo da una vita. Un altro l’ho proprio bloccato perché è deficiente. Mi aveva bloccata su what’s up e mi scriveva su Messenger, pensando che gli avrei risposto. Le amicizie sono sacre, non si tradiscono. Quando ha avuto problemi, ha chiesto il mio aiuto. Poi a tutto c’è un limite.

        Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: