Arianna

Quando ho sentito il mio papà, mi ha raccontato che lo ha chiamato Arianna dall’Inghilterra, vive lì e lavora in un ricovero per gente sola. Dice che le basta poco per essere felice, è giovane e credo sia molto bella. Io non l’ho mai incontrata, né conosciuta, se non attraverso i racconti del mio genitore. Si è trasferita da tempo. Non sapevo intercorresse tra di loro una comunicazione telefonica, del resto non mi meraviglio perché con mio padre si parla molto bene e non sono di parte. Anzi, con me lamenta che il telefono è pesante, che è stanco, ottenebrato dalla sua anzianità, tanto che, a volte, lo chiamo l’uomo bicentenario. Credo tutto questo possa starci, poi con gli altri si attarda in lunghe conversazioni telefoniche, anche perché ha una memoria storica che metterebbe in crisi Pico della Mirandola. Arianna ha perso da poco il suo papà, vorrebbe conoscere la sua storia prima del matrimonio con la mamma e chi meglio del mio papà potrebbe raccontargliela?

La loro amicizia fu storica in tutti i sensi, un gruppo di amici che sono cresciuti insieme. Si sono confrontati, hanno fatto gimkane sulle moto o sulla vespa, ne hanno combinate di tutti i colori e si sono aiutati sempre. Sostiene giustamente Arianna che un’amicizia come la loro è rimasta un esemplare unico. Come mi piacerebbe raccontare di lui, del Paese nel quale è nato e cresciuto. Eppure, che dirvi? Non vuole, rispetto il suo desiderio, è giusto così. Sembra che solo i desideri della sottoscritta debbano venire in secondo piano. Chissà. Prendo atto e procedo, il tempo è galantuomo. Auguro ad Arianna ogni bene e sono contenta che abbia trovato un punto di riferimento in papà.

Pubblicato da valy71

Sono appassionata di scrittura da sempre, cerco il mio posto nel mondo ed è proprio per questo motivo che ho deciso di approdare qui. La parola chiave del mio Blog è decisamente l'Amore, l'amore per la vita, in tutte le sue forme e nelle inevitabili diramazioni che la vita ci impone. La vita ci insegna anche quello che non vorremmo mai imparare, lo ripeteva spesso una persona che ho amato tanto, con tutto il cuore, una donna meravigliosa che ora ci osserva e ci protegge da lassù e sono certa che mi voglia bene, come io ne voglio a lei, la amerò per sempre, anche se il destino, che davvero ha molta più fantasia di noi, ha deciso di separare, per così dire, le nostre strade, ma per volersi bene, non basta che amarsi, anche se non ci si vede e non ci si sente più. Il mio dolce saluto arriva fino a lassù e la raggiunge. Le auguro di riposare in pace e di trovare quella felicità che nella vita ha saputo assaporare, nonostante le mille difficoltà che ha incontrato e superato brillantemente. Non fu subito amore a prima vista tra noi, ma abbiamo imparato a volerci bene e a rispettarci. Dove c'è rispetto, c'è amore! Valeria D'Andrea

26 pensieri riguardo “Arianna

  1. Sii orgogliosa del tuo papà anche se magari alle volte ti senti un pò da lui rammaricata, ma lo sai che è sempre così; è l’erba del vicino a essere sempre più verde in questo caso Arianna, non badare e invece sii felice del tuo papà ❤ Buona serata carissima Valy 🥰😘

    Piace a 1 persona

    1. Io sono felicissima e molto orgogliosa del mio papà ❤ Rimpiango le bellissime conversazioni che facevamo, ma mi accontento. Sono contenta che parli con Arianna, per carità.
      Ti ringrazio, carissima Giusy, buona serata a te

      "Mi piace"

  2. Anche mio padre tiene contatto telefonici con decine di persone, per lo più parenti, anche alla lontana.
    Ma, d’altronde, vive solo, ed il telefono è un’ottimo mezzo per rimanere in contatto con le persone cui tiene, anche perché non ha lo smartphone, per cui non può ricevere foto o messaggi.

    Piace a 1 persona

      1. Mio padre invece non è digitale.
        Un paio di anni fa, periodo Covid, gli abbiamo dato uno smartphone per poterci vedere. Ma lui non è riuscito a fare granché da solo, per cui abbiamo lasciato perdere.

        Piace a 1 persona

      2. Mio padre è molto paziente, ma non è davvero in grado di gestire uno smartphone da solo.
        Avesse qualcuno in casa, magari piano piano… perché poi lui chiedeva di essere “guidato” telefonicamente, ma in questi casi le cose bisogna “vederle” e “farle” insieme, non basta dire a uno “schiaccia questo e poi quello”. Perché poi al minimo errore va in confusione.

        Piace a 1 persona

  3. Che uomo interessante il tuo papà!!! Complimenti per la vitalità e memoria. Non prendertela se non vuole che racconti la sua storia. Va capito, oggi usa mettere tutto in piazza. La sua generazione è più riservata, ha pudore delle proprie azioni. Buona festa per domani, lo vedi, è appena terminata l’Epifania che tutte le feste porta via, e noi manco a dirlo, domani ricominciamo…olè!!

    Ti abbraccio carissima, con tanto affetto!!! ❤ ❤ ❤ ❤ ❤

    Piace a 1 persona

    1. Ti ringrazio tantissimo cara Vitty, rispetto il suo desiderio e ti ringrazio per avermi offerto il tuo punto di vista.
      Un abbraccio forte con tanto affetto.
      Queste feste sono state veramente brutte, speravo tanto in una boccata di aria fresca e invece non avrebbero potuto andare peggio.

      Ti abbraccio carissima!!! ❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤

      Piace a 1 persona

  4. ci sono pagine del passato che solamente il tempo ci svela a poco a poco, talvolta molte non le sapremo mai, la bellezza della vita spesso è anche raccolta in quei misteri che solo la nostra fantasia può raccontare..👍👍😉 un abbraccio per te, non pensare solo alle cose negative, vedi sempre il lato positivo in tutto, il tuo umore ne gioverà di sicuro…🤗🤗🤗🤗👍😉😊

    Piace a 1 persona

  5. Grazie infinite, caro Massimo. Su questo puoi stare assolutamente sereno, io ho imparato a vedere il bello in ogni cosa e come disse qualcuno: “Sarà sereno e, se non sarà sereno, si rasserenare!”. Lo disse Lino Banfi in una fiction che fece tanti anni fa o forse era un film 🎥 lui leggeva le previsioni del tempo e terminava sempre con quella frase. Era così bella che la feci mia.
    Grazie per il tuo sostegno e per l’apprezzamento che non mi fai mancare mai, del tutto ricambiato! Un caro abbraccio 👍👍😉🤗🤗🤗🤗👍😄💫🖐👋

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: