La solitudine

Dal web

A me la solitudine non piace, mi trasmette un grande senso di tristezza, però non riempio il vuoto con chiunque. Allora, se si tratta di riempire solo uno spazio, preferisco uscire da sola, godendo dei miei pensieri, scegliendo tragitti, cercando di diversificarli, imboccando strade nuove.

Con la solitudine ho fatto sempre i conti in definitiva, anche quando avevo pure io la mia comitiva di amici.

Ho scelto percorsi, ammirato panorami, scattato foto 📷 che avessero per me un significato, riflettendo sulla mia vita, sulle priorità. Dando il giusto valore ad ogni istante, concentrandomi, via via, sugli obiettivi davvero importanti.

Questo e molto, molto altro ancora naturalmente, è per me la vita.

Dal web

Pubblicato da valy71

Sono appassionata di scrittura da sempre, cerco il mio posto nel mondo ed è proprio per questo motivo che ho deciso di approdare qui. La parola chiave del mio Blog è decisamente l'Amore, l'amore per la vita, in tutte le sue forme e nelle inevitabili diramazioni che la vita ci impone. La vita ci insegna anche quello che non vorremmo mai imparare, lo ripeteva spesso una persona che ho amato tanto, con tutto il cuore, una donna meravigliosa che ora ci osserva e ci protegge da lassù e sono certa che mi voglia bene, come io ne voglio a lei, la amerò per sempre, anche se il destino, che davvero ha molta più fantasia di noi, ha deciso di separare, per così dire, le nostre strade, ma per volersi bene, non basta che amarsi, anche se non ci si vede e non ci si sente più. Il mio dolce saluto arriva fino a lassù e la raggiunge. Le auguro di riposare in pace e di trovare quella felicità che nella vita ha saputo assaporare, nonostante le mille difficoltà che ha incontrato e superato brillantemente. Non fu subito amore a prima vista tra noi, ma abbiamo imparato a volerci bene e a rispettarci. Dove c'è rispetto, c'è amore! Valeria D'Andrea

24 pensieri riguardo “La solitudine

  1. Io ho imparato negli anni a rivalutare la solitudine, è molto meglio che stare in compagnia di persone sbagliate. Alla fine, sai, è triste ammetterlo, ma quando stai male, puoi contare davvero solo su te stesso. Genitori, fratelli e amici possono provare a capire e ad aiutare, ma nessuno può capire fino in fondo quello che provi tranne te stesso.

    Piace a 1 persona

    1. Sono perfettamente d’accordo con te, Raffa, infatti, non riempio il vuoto con chiunque e poi la solitudine ci mette a contatto con le nostre risorse, ma a lungo andare può essere logorante.
      Grazie del tuo incoraggiamento sempre prezioso!
      Buona serata.

      Piace a 1 persona

    1. Ti ringrazio carissima, tu hai sempre parole bellissime per me! Ti abbraccio forte ❤️ anche io ti sono vicina con tutto il mio cuore ❤️
      So vivere solo amando. 😘😘😘😘❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️

      Piace a 1 persona

      1. Essere soli è uno stato oggettivo, una persona può stare bene o male. Essere in solitudine è uno stato emotivo, lo si può essere anche se circondate da migliaia di persone, soprattutto se non riesci a connetterti interpersonalmente con loro. Sono sempre stato da solo e lo preferisco, solo negli ultimissimi anni ho sperimentato, in alcune occasioni, la solitudine.

        Piace a 1 persona

      2. Lo vedi che sei molto intelligente? Molte persone non sanno distinguere la differenza tra oggettività e soggettività.
        A volte la solitudine può essere un bene, quando la si sceglie, ma se la si vive in modo prolungato e non voluto, può essere decisamente logorante a livello psicologico. Ognuno di noi è fatto a modo suo e ha le sue criticità!
        ♥️

        Piace a 1 persona

  2. La solitudine è come la tua ombra.Visto che non la puoi rifiutare,perchè parte di te,meglio rendersela l’ amica più cara, ma farle capire bene, che nonostante il profondo affetto,hai bisogno di sentirti libera di farne a meno, come e quando vuoi.

    Piace a 1 persona

  3. Sai che io invece alle vokte sento la necessità di avere dei m9menti di solitudine, il restare da sola con me stessa appunto per riflettere, per rivedermi e alle volte anche correggermi. Certo non mi piacerebbe rimanere da sola per sempre, in fin dei conti sono una persona gioviale e s3mpre propensa nei confronti del mio prossimo ma ciò nonostante dico solo che di tanto in tanto trascorrere qualche ora da sola con me stessa non m8ndispiace affatto 😉 Buonanotte 😘

    Piace a 1 persona

    1. Sì, ho capito perfettamente, è solo che io trascorro troppo tempo in solitudine. Ho capito il suo insegnamento, certo a volte si ha bisogno di staccare la spina 🔌 e riflettere. Lo comprendo bene. Grazie Giusy!
      Buonanotte 😘

      Piace a 1 persona

  4. io… non sono mai riuscita a riempire i miei vuoti “con chiunque”…
    piuttosto… mi rifugio nella musica… la mia ancora di salvezza…
    a volte… si cerca la solitudine… per imparare a conoscersi… a riflettere… a volersi più bene…

    Piace a 1 persona

  5. da ragazzo consideravo la solitudine una sconfitta, ora da adulto la considero un dono, col quale uscire ogni giorno, vestendomi di sorrisi nuovi, e di quelle emozioni che solo nei momenti di solitudine riesco a raccogliere, per trasmettere a voi che mi leggete ogni giorno..😉😊
    Un caro abbraccio Valeria, buona giornata…🤗👍😉😊

    Piace a 1 persona

  6. A parer mio anche la solitudine ha un valore e, a seconda del proprio carattere, la si può accettare o meno. A me, ad esempio, serve per scrivere. Non la temo ma, come te, non la riempio più con chicchessia: col passare del tempo si diventa consapevoli anche di questo spazio. Non mi piace prolungata, questo no, ma la considero un tempo per riflettere e per dedicarsi a ciò che ci rende sereni. Un abbraccio affettuoso carissima Valeria, buonanotte 💖💖💖🖤🖤🖤

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: