
Credo sia davvero importante saper ascoltare, concentrarsi attentamente su quello che ci viene detto. La persona che avremo ascoltato di sicuro si sentirà meglio, avrà avuto modo di sfogarsi, avrà osservato la situazione da un altro punto di vista, avrà avuto un parere o una chiave 🔑 di lettura diversa. È difficile dare buoni consigli, io cerco di non darne, specialmente se non sono richiesti. Un conto è esprimere un parere, più o meno condivisibile, ben altro è consigliare. Ho ascoltato tante persone, ho aiutato molti amici a rimettersi in piedi dopo una delusione amorosa e volete sapere una cosa che se non fosse assurda sarebbe persino divertente? Una volta, un tipo piuttosto deficiente, mi disse che non poteva più occuparsi di me. Che ero un caso disumano, la cosa buffa è che io non gli avevo chiesto nulla, anzi fu lui a chiedermi di aiutarlo. Certo di sicuro aveva altro in mente. Pensava di riuscire a farmi passare i miei mal di testa, quando a Pomezia andò a fuoco 🔥 una fabbrica 🏭 di plastica e si creò una nube tossica, proprio nelle vicinanze dell’ufficio nel quale lavoravo, ovviamente, mi disse che non aveva il potere di spostare la nube per me, nemmeno io glielo avessi chiesto. C’era solo da riprendere l’auto e cercare di allontanarsi nel più breve tempo possibile, le esalazioni erano pericolose, di sicuro nocive, ma quello che mi lasciò di sasso fu il solo fatto che avesse concepito un pensiero simile. Gli risposi per le rime, giusto per farlo riflettere e gli chiesi di concentrarsi sulla sua di vita, non certo sulla mia, non solo e non tanto perché ne avesse ben donde, soffermandosi su una considerazione molto semplice. “Con quel tuo caratterino così affabile, domandati piuttosto come mai tutte le tue storie finiscano malamente, forse ci sarà un motivo, troppo comodo concludere che le tue donne siano tutte insane di mente, certo per stare con te, tutte le rotelline a posto non ce l’hanno, impara piuttosto a rimettere in discussione te stesso!” Fu però un’esperienza utile che mi insegnò non solo che aiutare è davvero difficile, anche se bello. Ma che non si può aiutare chi non vuole farsi aiutare, da certe persone, poi, meglio fuggire a gambe levate! Quanto al fatto che io possa essere un caso disumano, posso anche convenire con lui, in qualche modo, forse tutti lo siamo o possiamo esserlo, aveva parlato lo psichiatra! 😂😂😂

le solite persone strane, ce ne sono ormai troppe in giro, aiutare gli altri non è cosa semplice come dici tu, molti non si vogliono proprio far aiutare e procedono per la loro strada. 🙄
Un caro abbraccio, buonanotte 🤗😊😉
"Mi piace"Piace a 2 people
Era anche in cura da una psicoterapeuta, non ero certo io a poterlo aiutare, gli ho solo dato qualche suggerimento perché me lo ha chiesto, ma il fatto della nube mi ha dato proprio fastidio, faceva prima a darmi dell’imbecille! Lo so, mi dedico troppo, ma ho preso le distanze da certe persone, sono situazioni davvero assurde. La sofferenza altrui mi fa male, ma non si può aiutare tutto il mondo!
Un caro abbraccio a te, buonanotte 🤗😊😊
"Mi piace"Piace a 2 people
tutti sentono, tutti parlano, ma solo in pochi ascoltano.
buona giornata
"Mi piace"Piace a 2 people
Proprio così.
Buona giornata
"Mi piace"Piace a 2 people
parole sagge
"Mi piace"Piace a 2 people
Grazie
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Credo sia davvero importante saper ascoltare”
Il mio capo non ascolta mai nessuno, nonostante gli si faccia notare quanto siano superate ed obsolete le idee che lui ha in testa. Non sappiamo più che fare.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il capo purtroppo ha il coltello 🔪 dalla parte del manico!
Non sono molte le persone capaci di ascoltare purtroppo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Non sono molte le persone capaci di ascoltare purtroppo.”
Hai detto qualcosa?
Hahhaah!
Scherzo, Valy!
Ciao
"Mi piace"Piace a 1 persona
Scherzo sempre volentieri con te, Andrea! 😂😂😂
Ciao
"Mi piace"Piace a 2 people
Kisses
"Mi piace"Piace a 1 persona
Baci anche a te
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dovremmo tutti essere capaci d’ascoltare di più e invece, in questa società moderna, ormai la fretta e la frenesia hanno preso il sopravvento su tutto e non ci si ferma nemmeno più ad ascoltare gli altri perché si è spesso concentrati nel nostro piccolo mondo individuale. Sarebbe bello fermarsi un attimo, prendere un attimo di fiato e imparare di nuovo ad ascoltare.
"Mi piace"Piace a 2 people
Io lo faccio ogni volta che posso, a volte percepisci proprio il grande bisogno che le persone hanno di parlare. Molti anni fa sul treno, il Covid era ben lontano, avevo una donna di fronte a me che aveva bisogno di parlare. La ascoltai quasi per un’ora di seguito. A volte basta così poco.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono i piccoli gesti che rendono migliore e più bella la giornata di una persona e restando ad ascoltare questa persona tu, cara Vale, hai fatto questo piccolo ma importante gesto che avrà reso più bella la giornata di quella persona, 🙂.
"Mi piace"Piace a 2 people
Lo spero tanto, aveva un gran bisogno di sfogarsi, mi ha fatto una grandissima tenerezza! Aveva un sacco di problemi, ho ascoltato per lo più, intervenendo solo ogni tanto! Durante il primo lockdown, ho saputo che una nostra conoscente, giovane, è diventata vedova. Sapevo che il marito stesse male. La prima reazione sarebbe stata di andare da lei, abita a due passi a piedi da me. Ma lei non voleva parlare con nessuno, ho rispettato il suo desiderio. Ancora mi piange il cuore per il suo dolore, ma non ho avuto nemmeno la possibilità di farle le condoglianze, gliele ho fatte a modo mio. Una vera tragedia la sua.
"Mi piace"Piace a 2 people