L’importanza di ascoltare

Dal web

Credo sia davvero importante saper ascoltare, concentrarsi attentamente su quello che ci viene detto. La persona che avremo ascoltato di sicuro si sentirà meglio, avrà avuto modo di sfogarsi, avrà osservato la situazione da un altro punto di vista, avrà avuto un parere o una chiave 🔑 di lettura diversa. È difficile dare buoni consigli, io cerco di non darne, specialmente se non sono richiesti. Un conto è esprimere un parere, più o meno condivisibile, ben altro è consigliare. Ho ascoltato tante persone, ho aiutato molti amici a rimettersi in piedi dopo una delusione amorosa e volete sapere una cosa che se non fosse assurda sarebbe persino divertente? Una volta, un tipo piuttosto deficiente, mi disse che non poteva più occuparsi di me. Che ero un caso disumano, la cosa buffa è che io non gli avevo chiesto nulla, anzi fu lui a chiedermi di aiutarlo. Certo di sicuro aveva altro in mente. Pensava di riuscire a farmi passare i miei mal di testa, quando a Pomezia andò a fuoco 🔥 una fabbrica 🏭 di plastica e si creò una nube tossica, proprio nelle vicinanze dell’ufficio nel quale lavoravo, ovviamente, mi disse che non aveva il potere di spostare la nube per me, nemmeno io glielo avessi chiesto. C’era solo da riprendere l’auto e cercare di allontanarsi nel più breve tempo possibile, le esalazioni erano pericolose, di sicuro nocive, ma quello che mi lasciò di sasso fu il solo fatto che avesse concepito un pensiero simile. Gli risposi per le rime, giusto per farlo riflettere e gli chiesi di concentrarsi sulla sua di vita, non certo sulla mia, non solo e non tanto perché ne avesse ben donde, soffermandosi su una considerazione molto semplice. “Con quel tuo caratterino così affabile, domandati piuttosto come mai tutte le tue storie finiscano malamente, forse ci sarà un motivo, troppo comodo concludere che le tue donne siano tutte insane di mente, certo per stare con te, tutte le rotelline a posto non ce l’hanno, impara piuttosto a rimettere in discussione te stesso!” Fu però un’esperienza utile che mi insegnò non solo che aiutare è davvero difficile, anche se bello. Ma che non si può aiutare chi non vuole farsi aiutare, da certe persone, poi, meglio fuggire a gambe levate! Quanto al fatto che io possa essere un caso disumano, posso anche convenire con lui, in qualche modo, forse tutti lo siamo o possiamo esserlo, aveva parlato lo psichiatra! 😂😂😂

Foto 📷 personale

Pubblicato da valy71

Sono appassionata di scrittura da sempre, cerco il mio posto nel mondo ed è proprio per questo motivo che ho deciso di approdare qui. La parola chiave del mio Blog è decisamente l'Amore, l'amore per la vita, in tutte le sue forme e nelle inevitabili diramazioni che la vita ci impone. La vita ci insegna anche quello che non vorremmo mai imparare, lo ripeteva spesso una persona che ho amato tanto, con tutto il cuore, una donna meravigliosa che ora ci osserva e ci protegge da lassù e sono certa che mi voglia bene, come io ne voglio a lei, la amerò per sempre, anche se il destino, che davvero ha molta più fantasia di noi, ha deciso di separare, per così dire, le nostre strade, ma per volersi bene, non basta che amarsi, anche se non ci si vede e non ci si sente più. Il mio dolce saluto arriva fino a lassù e la raggiunge. Le auguro di riposare in pace e di trovare quella felicità che nella vita ha saputo assaporare, nonostante le mille difficoltà che ha incontrato e superato brillantemente. Non fu subito amore a prima vista tra noi, ma abbiamo imparato a volerci bene e a rispettarci. Dove c'è rispetto, c'è amore! Valeria D'Andrea

16 pensieri riguardo “L’importanza di ascoltare

  1. le solite persone strane, ce ne sono ormai troppe in giro, aiutare gli altri non è cosa semplice come dici tu, molti non si vogliono proprio far aiutare e procedono per la loro strada. 🙄
    Un caro abbraccio, buonanotte 🤗😊😉

    Piace a 2 people

    1. Era anche in cura da una psicoterapeuta, non ero certo io a poterlo aiutare, gli ho solo dato qualche suggerimento perché me lo ha chiesto, ma il fatto della nube mi ha dato proprio fastidio, faceva prima a darmi dell’imbecille! Lo so, mi dedico troppo, ma ho preso le distanze da certe persone, sono situazioni davvero assurde. La sofferenza altrui mi fa male, ma non si può aiutare tutto il mondo!
      Un caro abbraccio a te, buonanotte 🤗😊😊

      Piace a 2 people

  2. Dovremmo tutti essere capaci d’ascoltare di più e invece, in questa società moderna, ormai la fretta e la frenesia hanno preso il sopravvento su tutto e non ci si ferma nemmeno più ad ascoltare gli altri perché si è spesso concentrati nel nostro piccolo mondo individuale. Sarebbe bello fermarsi un attimo, prendere un attimo di fiato e imparare di nuovo ad ascoltare.

    Piace a 2 people

    1. Io lo faccio ogni volta che posso, a volte percepisci proprio il grande bisogno che le persone hanno di parlare. Molti anni fa sul treno, il Covid era ben lontano, avevo una donna di fronte a me che aveva bisogno di parlare. La ascoltai quasi per un’ora di seguito. A volte basta così poco.

      Piace a 1 persona

      1. Sono i piccoli gesti che rendono migliore e più bella la giornata di una persona e restando ad ascoltare questa persona tu, cara Vale, hai fatto questo piccolo ma importante gesto che avrà reso più bella la giornata di quella persona, 🙂.

        Piace a 2 people

      2. Lo spero tanto, aveva un gran bisogno di sfogarsi, mi ha fatto una grandissima tenerezza! Aveva un sacco di problemi, ho ascoltato per lo più, intervenendo solo ogni tanto! Durante il primo lockdown, ho saputo che una nostra conoscente, giovane, è diventata vedova. Sapevo che il marito stesse male. La prima reazione sarebbe stata di andare da lei, abita a due passi a piedi da me. Ma lei non voleva parlare con nessuno, ho rispettato il suo desiderio. Ancora mi piange il cuore per il suo dolore, ma non ho avuto nemmeno la possibilità di farle le condoglianze, gliele ho fatte a modo mio. Una vera tragedia la sua.

        Piace a 2 people

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: