Ci sta che ognuno abbia la sua visione del mondo, non a caso si dice che il mondo sia bello perché vario, che noia se fossimo tutti uguali. Tuttavia, una cosa proprio non riesco a capire, per quale motivo debba esserci sempre qualcuno pronto a fraintendere e correggere, quando a monte si era partiti dal constatare tristemente che viviamo in un mondo così avaro di gentilezza e prima di esprimere un giudizio, riflettere magari se abbiamo interpretato correttamente quello che una persona, molto modestamente peraltro, intendeva esprimere.
Comincio a capire alcuni di voi che non ne possono più, non faccio nomi, ma sono sicura che il concetto passerà chiaramente. Poi è normale che non si possa piacere a tutti, pazienza. Me ne farò una ragione.
Buon pomeriggio e grazie per l’attenzione!
Le persone sono libere, ma io rispondo per quello che dico, non per quanto altri possano intendere o fraintendere.
Sono appassionata di scrittura da sempre, cerco il mio posto nel mondo ed è proprio per questo motivo che ho deciso di approdare qui.
La parola chiave del mio Blog è decisamente l'Amore, l'amore per la vita, in tutte le sue forme e nelle inevitabili diramazioni che la vita ci impone. La vita ci insegna anche quello che non vorremmo mai imparare, lo ripeteva spesso una persona che ho amato tanto, con tutto il cuore, una donna meravigliosa che ora ci osserva e ci protegge da lassù e sono certa che mi voglia bene, come io ne voglio a lei, la amerò per sempre, anche se il destino, che davvero ha molta più fantasia di noi, ha deciso di separare, per così dire, le nostre strade, ma per volersi bene, non basta che amarsi, anche se non ci si vede e non ci si sente più. Il mio dolce saluto arriva fino a lassù e la raggiunge. Le auguro di riposare in pace e di trovare quella felicità che nella vita ha saputo assaporare, nonostante le mille difficoltà che ha incontrato e superato brillantemente.
Non fu subito amore a prima vista tra noi, ma abbiamo imparato a volerci bene e a rispettarci.
Dove c'è rispetto, c'è amore!
Valeria D'Andrea
Visualizza più articoli
57 pensieri riguardo “Che brutto essere travisati!”
quando mi succede di essere frainteso spiego. se la spiegazione è anch’essa fraintesa o, peggio, contestata…
circolare… circolare…
Le persone fraintendono sempre. Fraintendono in particolare se stesse. Ma non se ne accorgono. Per un meccanismo chiamato proiezione tendono ad addossare agli altri ciò che è di se stessi. Io non me ne curerei granché, tanto non capirebbero. Ciao Valeria; se anche io non ho inteso male il tuo nome!!!
No, tu Francesco hai inteso benissimo il mio nome e molto altro. Però vedi, io mi assumo le mie responsabilità, abbiamo il dono della parola, chiariamoci.
Sto parlando in generale, a scuola ci dicevano di chiedere spiegazioni se non avessimo capito un concetto. Io non addosso agli altri quello che appartiene a me stessa, per effetto dei neuroni a specchio e cerco di essere sempre delicata con gli altri. Mi hai visto mai criticare qualcuno?
Eppure è da un po’ che stiamo imparando a conoscerci!
Buon pomeriggio mio caro Francesco.
Chi meglio di te che insegni???
Un saluto 👋 affettuoso
A volte i fraintendimenti sono voluti, nel senso che si vuole mettere zizzania e basta, soprattutto quando il messaggio è chiaro, quindi l’unica cosa da fare, anche se non è facile, è fregarsene! Come dice Vittorio, circolare! Mica si è obbligati a commentare no?
Infatti, in un mio vecchissimo post paragonai il blog ad un negozio, se tu vedi un negozio con delle brutte cose, che fai? Entri e gli dici che fanno schifo? No! Passi e vai altrove, quindi che facciano così è tanto semplice!
Interessante discussione questa.
Quello che dici (e che dite) è giustissimo e sono d’accordo con voi.
Però anche noi che pubblichiamo nei nostri blog dobbiamo essere consapevoli di correre questo rischio.
Ogni volta che ci esponiamo pubblicamente dobbiamo accettare il rischio di essere feriti da una critica o un commento.
Questo non vuol dire tollerare insulti o parole gratuitamente violente e fuori luogo: ciò non è assolutamente ammesso.
Tuttavia dobbiamo essere disposti a gestire il fatto che alcune delle nostre idee e dei nostri pensieri possano non piacere e qualcuno che passa può dircelo esplicitamente.
Tutti “dovrebbero” essere gentili, io sono d’accordissimo. Ma sappiamo bene che non è così nella realtà!
Ma qui non si parlava di non essere d’accordo, se non si accettano pareri diversi penso sia inutile avere un blog. Personalmente penso che ci sia il modo giusto per poter dire qualsiasi cosa, ma questo spesso non avviene.
Ci mancherebbe altro, non sto dicendo che non accetto pareri diversi, solo che c’è modo e modo di esprimersi e di dare giudizi, tutto qui. Questo lo penso in generale.
Si, il non essere d’accordo include anche i casi in cui si fraintende il contenuto.
Leggo qualcosa, capisco male, commento dicendo che non mi piace il pensiero appena letto.
Se lo faccio con garbo è un conto, se lo faccio aggressivamente è un altro.
Quando si pubblica qualcosa ci si espone anche al fatto di poter essere fraintesi e dunque criticati inutilmente.
Non possiamo controllare gli altri, ma possiamo controllare la nostra reazione a questi eventi spiacevoli e di conseguenza rafforzare noi stessi.
Sì a parole è facile, in realtà molto meno anche se si fa finta di niente, comunque è sempre questione di carattere, non è facile diventare menefreghisti se non lo si è purtroppo.
Io sarò pure estremamente sensibile, però non esprimo giudizi gratuiti e mi astengo dal criticare o commentare se una cosa non mi piace. Altrimenti potremmo proporre a WordPress di inserire il tasto non mi piace, vi immaginate che cosa ne verrebbe fuori?
Ma è davvero così difficile avere un po’ di garbo? Non credo proprio.
Concordo con Silvia, intanto è capitato a me e non è stato piacevole.
D’accordo, ma se io esprimo un concetto e tu lo capisci in modo diverso, anziché scrivere che non sei d’accordo, interpretando lo stesso in modo del tutto diverso, non sarebbe più carino chiedere spiegazioni?
Poi, il mondo è bello perché vario.
Non fraintendetemi, sono d’accordo con entrambe e non voglio giustificare nessuno (tantomeno chi si comporta in modo scortese).
Ma questo tema mi sta particolarmente a cuore perché neanche io riesco a fregarmene e sono sensibile alle critiche (infatti cerco sempre di evitare lo scontro).
Il fatto è che non sappiamo mai chi abbiamo davanti.
Chi commenta potrebbe essere sicuro di aver capito bene, perciò neanche se lo pone il problema di chiedere spiegazioni.
Ogni volta che pubblico devo essere consapevole che qualcuno può ferirmi.
Ma ciò non deve affatto scoraggiare!
Sì, infatti Silvia ed io stiamo esprimendo lo stesso concetto.
Specifico per amore di verità che non ho subito critiche violente o pareri offensivi, è stato travisato un mio pensiero, secondo il mio modo di vedere, ma non è successo nulla di grave.
Ci sta Leonardo, d’accordo, ma se un post non mi piace posso passare oltre, non mi metto a scrivere che non mi piace. Credo non serva. Poi è un parere il mio.
Che poi molte persone chge dicono cose sgradevoli, hanno la pretesa di essere la bocca della verità. Perchè affermano di essere sempre sinceri. Io direi maleducati, più che sinceri, perchè si può anche dissentire ( guai ad avere un pensiero unico! ) ma con garbo!!!! Non te la prendere Valy, chi legge, capisce chi sta’ leggendo 🙂
Vedi che quando si vuole comprendere si comprende, è la modalità che mi ha fatto rimanere male, altri dicono che capiti, sarei curiosa di leggere le loro risposte in merito. Sempre facile parlare per gli altri. Grazie di cuore ❤️ carissima Vitty: “Solo gli uccelli con le stesse piume, possono volare insieme!”.
Un caro abbraccio 🥰 🤗
Capita di venire fraintesi anche da parte di persone che co conoscono bene.
Non mi preoccupo se via web posso venire male interpretato: è capitato. Poi ci si chiarisce,
Resta il fatto che è normale anche avere punti di vista differenti, su alcune questioni. Un blog dovrebbe aiutare la discussione, ne sono certo.
Un bello e chiarissimo post!!! E come darti torto? Alle volte però come afferma Silvia, i fraintendi enti vengono concepiti proorio per mettere zizagna, basta avere chiaro questo concetto per riuscire a comprendere esattamente quando siamo stati travisati nei jostri concetti che può essere anche normale che accada, magari spiegando semplicemente il nostro punto di vista, oppure non dare importanza a coloro che sparano sentenze per pura e semplice cattiveria!!!
Infatti ho apprezzato moltissimo quello che ha espresso Silvia e con toni pacati ho offerto semplicemente il mio punto di vista.
Solo successivamente ho scritto il post, un altro pacato punto di vista!!
Io evito di spargere cattiveria, in giro ne vedo già troppa ed è tristemente sotto gli occhi 🙄 👀 di tutti ogni giorno purtroppo!
Tutto qui!!!
Sul blog capita spesso di essere fraintesi, a volte anche di fraintendere. Io do la colpa al fatto che una frase scritta è molto più difficile da interpretare di una detta a voce: spesso il tono di voce, infatti, aiuta a capire se si sta scherzando o se invece si dice sul serio. La comunicazione scritta non ha intonazione, ed è più difficile da interpretare. Per questo commento di rado, anche se purtroppo a volte mi sono ugualmente trovata coinvolta in discussioni spiacevoli, da parte di qualche blogger molto arrogante, che interviene spesso su commenti che non sono rivolti a lui. Gli è stato detto più volte, ma sembra che non voglia capire… La cosa migliore in questi casi è non rispondere, ignorandolo.
Sì Raffa, hai ragione, ma la cosa è andata fin troppo per le lunghe, tanto più che la frase scritta francamente non si prestava ad interpretazioni.
Io pure un tempo commentavo di rado, ma non mi permetto mai di offendere nessuno.
Non avevo voglia di ignorare, ci sono rimasta male per la gratuità della cosa e l’ho detto apertamente senza nascondermi dietro ad un dito.
Ad ogni modo, apprezzo molto il tuo commento e ti ringrazio!
Desidero essere me stessa.
Ti auguro una buona serata.
Ragazzi grazie, siete davvero tanto cari, mi avete fatto tornare un po’ di allegria, in questi giorni mi sento triste 💔 devo affrontare tante situazioni difficili!
Avete messo su questa scenetta per tirarmi su, ci siete riusciti, grazie di vero cuore ❤️
Dal mio inutile punto di vista, solitamente chi fraintende ha la tendenza a interpretare ciò che sente con i suoi schemi mentali. Quindi non fraintende ma semplicemente capisce quello che gli appartiene.
Non ci sarà spiegazione che aggiusti l’errata interpretazione, perché non gli appartiene.
Quindi dopo il primo tentativo, molla il mazzo e dagli ragione!!
Il tuo, cara Milena, non è affatto un inutile punto di vista!
Ci sono maestri in questa arte di travisare e cambiare le carte in tavola! Posso anche dare loro ragione, come si dice la ragione si dà ai fessi. A me non è mai importato avere ragione, piuttosto andare in fondo alle cose!! Grazie, trovo sempre molto bello il confronto!
quando mi succede di essere frainteso spiego. se la spiegazione è anch’essa fraintesa o, peggio, contestata…
circolare… circolare…
"Mi piace"Piace a 4 people
sei un tipo molto pratico tu!
Fai benissimo….😃
"Mi piace"Piace a 1 persona
più che pratico tendo a non sprecare tempo e pazienza 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
😃
"Mi piace""Mi piace"
Le persone fraintendono sempre. Fraintendono in particolare se stesse. Ma non se ne accorgono. Per un meccanismo chiamato proiezione tendono ad addossare agli altri ciò che è di se stessi. Io non me ne curerei granché, tanto non capirebbero. Ciao Valeria; se anche io non ho inteso male il tuo nome!!!
"Mi piace"Piace a 2 people
No, tu Francesco hai inteso benissimo il mio nome e molto altro. Però vedi, io mi assumo le mie responsabilità, abbiamo il dono della parola, chiariamoci.
Sto parlando in generale, a scuola ci dicevano di chiedere spiegazioni se non avessimo capito un concetto. Io non addosso agli altri quello che appartiene a me stessa, per effetto dei neuroni a specchio e cerco di essere sempre delicata con gli altri. Mi hai visto mai criticare qualcuno?
Eppure è da un po’ che stiamo imparando a conoscerci!
Buon pomeriggio mio caro Francesco.
Chi meglio di te che insegni???
Un saluto 👋 affettuoso
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Ancora. Valeria.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao 😃 Francesco.
"Mi piace"Piace a 1 persona
A volte i fraintendimenti sono voluti, nel senso che si vuole mettere zizzania e basta, soprattutto quando il messaggio è chiaro, quindi l’unica cosa da fare, anche se non è facile, è fregarsene! Come dice Vittorio, circolare! Mica si è obbligati a commentare no?
"Mi piace"Piace a 4 people
No, infatti, Silvia tu hai centrato il punto, non si è obbligati a commentare, ma perché commentare in modo brutto, non ti pare?
"Mi piace"Piace a 2 people
Infatti, in un mio vecchissimo post paragonai il blog ad un negozio, se tu vedi un negozio con delle brutte cose, che fai? Entri e gli dici che fanno schifo? No! Passi e vai altrove, quindi che facciano così è tanto semplice!
"Mi piace"Piace a 2 people
Grazie Silvia, che bello essere capiti al volo! Mille grazie
"Mi piace"Piace a 1 persona
😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi piacerebbe molto leggerlo quel tuo post!
😉
"Mi piace""Mi piace"
lo cerco e ti mando il link
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie 😃
"Mi piace""Mi piace"
eccolo:
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi è piaciuto moltissimo Silvia!
Grazie 😃
"Mi piace"Piace a 1 persona
grazie a te 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Interessante discussione questa.
Quello che dici (e che dite) è giustissimo e sono d’accordo con voi.
Però anche noi che pubblichiamo nei nostri blog dobbiamo essere consapevoli di correre questo rischio.
Ogni volta che ci esponiamo pubblicamente dobbiamo accettare il rischio di essere feriti da una critica o un commento.
Questo non vuol dire tollerare insulti o parole gratuitamente violente e fuori luogo: ciò non è assolutamente ammesso.
Tuttavia dobbiamo essere disposti a gestire il fatto che alcune delle nostre idee e dei nostri pensieri possano non piacere e qualcuno che passa può dircelo esplicitamente.
Tutti “dovrebbero” essere gentili, io sono d’accordissimo. Ma sappiamo bene che non è così nella realtà!
Vi auguro un buon pomeriggio!
"Mi piace"Piace a 4 people
Ma qui non si parlava di non essere d’accordo, se non si accettano pareri diversi penso sia inutile avere un blog. Personalmente penso che ci sia il modo giusto per poter dire qualsiasi cosa, ma questo spesso non avviene.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ci mancherebbe altro, non sto dicendo che non accetto pareri diversi, solo che c’è modo e modo di esprimersi e di dare giudizi, tutto qui. Questo lo penso in generale.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Esatto!
"Mi piace"Piace a 2 people
Si, il non essere d’accordo include anche i casi in cui si fraintende il contenuto.
Leggo qualcosa, capisco male, commento dicendo che non mi piace il pensiero appena letto.
Se lo faccio con garbo è un conto, se lo faccio aggressivamente è un altro.
Quando si pubblica qualcosa ci si espone anche al fatto di poter essere fraintesi e dunque criticati inutilmente.
Non possiamo controllare gli altri, ma possiamo controllare la nostra reazione a questi eventi spiacevoli e di conseguenza rafforzare noi stessi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì a parole è facile, in realtà molto meno anche se si fa finta di niente, comunque è sempre questione di carattere, non è facile diventare menefreghisti se non lo si è purtroppo.
"Mi piace"Piace a 2 people
Io sarò pure estremamente sensibile, però non esprimo giudizi gratuiti e mi astengo dal criticare o commentare se una cosa non mi piace. Altrimenti potremmo proporre a WordPress di inserire il tasto non mi piace, vi immaginate che cosa ne verrebbe fuori?
Ma è davvero così difficile avere un po’ di garbo? Non credo proprio.
Concordo con Silvia, intanto è capitato a me e non è stato piacevole.
"Mi piace"Piace a 2 people
Non lo è per nessuno credimi, che lo facciano vedere oppure no.
"Mi piace"Piace a 1 persona
🙂😉
"Mi piace""Mi piace"
Grazie mille Silvia!
"Mi piace"Piace a 1 persona
D’accordo, ma se io esprimo un concetto e tu lo capisci in modo diverso, anziché scrivere che non sei d’accordo, interpretando lo stesso in modo del tutto diverso, non sarebbe più carino chiedere spiegazioni?
Poi, il mondo è bello perché vario.
"Mi piace"Piace a 2 people
Non fraintendetemi, sono d’accordo con entrambe e non voglio giustificare nessuno (tantomeno chi si comporta in modo scortese).
Ma questo tema mi sta particolarmente a cuore perché neanche io riesco a fregarmene e sono sensibile alle critiche (infatti cerco sempre di evitare lo scontro).
Il fatto è che non sappiamo mai chi abbiamo davanti.
Chi commenta potrebbe essere sicuro di aver capito bene, perciò neanche se lo pone il problema di chiedere spiegazioni.
Ogni volta che pubblico devo essere consapevole che qualcuno può ferirmi.
Ma ciò non deve affatto scoraggiare!
Buona giornata ad entrambe!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Certo 😊 sono d’accordo con te, infatti nel frattempo ho continuato a pubblicare.
Nessun problema davvero, rimango convinta che ci sia modo e modo.
Buona giornata
"Mi piace"Piace a 1 persona
Alla fine quello che conta è questo! 🙂
Buona serata!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma certo! 🙂
Buona serata!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì, infatti Silvia ed io stiamo esprimendo lo stesso concetto.
Specifico per amore di verità che non ho subito critiche violente o pareri offensivi, è stato travisato un mio pensiero, secondo il mio modo di vedere, ma non è successo nulla di grave.
Ci sta Leonardo, d’accordo, ma se un post non mi piace posso passare oltre, non mi metto a scrivere che non mi piace. Credo non serva. Poi è un parere il mio.
"Mi piace"Piace a 3 people
Che poi molte persone chge dicono cose sgradevoli, hanno la pretesa di essere la bocca della verità. Perchè affermano di essere sempre sinceri. Io direi maleducati, più che sinceri, perchè si può anche dissentire ( guai ad avere un pensiero unico! ) ma con garbo!!!! Non te la prendere Valy, chi legge, capisce chi sta’ leggendo 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vedi che quando si vuole comprendere si comprende, è la modalità che mi ha fatto rimanere male, altri dicono che capiti, sarei curiosa di leggere le loro risposte in merito. Sempre facile parlare per gli altri. Grazie di cuore ❤️ carissima Vitty: “Solo gli uccelli con le stesse piume, possono volare insieme!”.
Un caro abbraccio 🥰 🤗
"Mi piace""Mi piace"
Capita di venire fraintesi anche da parte di persone che co conoscono bene.
Non mi preoccupo se via web posso venire male interpretato: è capitato. Poi ci si chiarisce,
Resta il fatto che è normale anche avere punti di vista differenti, su alcune questioni. Un blog dovrebbe aiutare la discussione, ne sono certo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non ho detto il contrario.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Infatti. Volevo consolidare il concetto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non avevo alcun dubbio in proposito.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un bello e chiarissimo post!!! E come darti torto? Alle volte però come afferma Silvia, i fraintendi enti vengono concepiti proorio per mettere zizagna, basta avere chiaro questo concetto per riuscire a comprendere esattamente quando siamo stati travisati nei jostri concetti che può essere anche normale che accada, magari spiegando semplicemente il nostro punto di vista, oppure non dare importanza a coloro che sparano sentenze per pura e semplice cattiveria!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Infatti ho apprezzato moltissimo quello che ha espresso Silvia e con toni pacati ho offerto semplicemente il mio punto di vista.
Solo successivamente ho scritto il post, un altro pacato punto di vista!!
Io evito di spargere cattiveria, in giro ne vedo già troppa ed è tristemente sotto gli occhi 🙄 👀 di tutti ogni giorno purtroppo!
Tutto qui!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sul blog capita spesso di essere fraintesi, a volte anche di fraintendere. Io do la colpa al fatto che una frase scritta è molto più difficile da interpretare di una detta a voce: spesso il tono di voce, infatti, aiuta a capire se si sta scherzando o se invece si dice sul serio. La comunicazione scritta non ha intonazione, ed è più difficile da interpretare. Per questo commento di rado, anche se purtroppo a volte mi sono ugualmente trovata coinvolta in discussioni spiacevoli, da parte di qualche blogger molto arrogante, che interviene spesso su commenti che non sono rivolti a lui. Gli è stato detto più volte, ma sembra che non voglia capire… La cosa migliore in questi casi è non rispondere, ignorandolo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì Raffa, hai ragione, ma la cosa è andata fin troppo per le lunghe, tanto più che la frase scritta francamente non si prestava ad interpretazioni.
Io pure un tempo commentavo di rado, ma non mi permetto mai di offendere nessuno.
Non avevo voglia di ignorare, ci sono rimasta male per la gratuità della cosa e l’ho detto apertamente senza nascondermi dietro ad un dito.
Ad ogni modo, apprezzo molto il tuo commento e ti ringrazio!
Desidero essere me stessa.
Ti auguro una buona serata.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tu hai fatto benissimo a voler chiarire. Volevo solo avvertire che queste cose capitano, e ne capitano anche di peggio, purtroppo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ti ringrazio, ho davvero apprezzato il tuo gesto e sono consapevole che succedano anche cose peggiori.
Ho molta stima di te e del tuo lavoro.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie, Valy, la stima è reciproca.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie a te, Raffa, ne sono davvero felice! 😃
"Mi piace"Piace a 1 persona
A me non è mai successo Raffa può confermare.
"Mi piace"Piace a 2 people
Rido
"Mi piace"Piace a 1 persona
che ridi… ora e un po’ che non succede
"Mi piace"Piace a 2 people
Hai voglia di litigare?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Con chiunque meno che con te. E neanche con Valy siamo a casa sua.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ragazzi grazie, siete davvero tanto cari, mi avete fatto tornare un po’ di allegria, in questi giorni mi sento triste 💔 devo affrontare tante situazioni difficili!
Avete messo su questa scenetta per tirarmi su, ci siete riusciti, grazie di vero cuore ❤️
"Mi piace""Mi piace"
Dal mio inutile punto di vista, solitamente chi fraintende ha la tendenza a interpretare ciò che sente con i suoi schemi mentali. Quindi non fraintende ma semplicemente capisce quello che gli appartiene.
Non ci sarà spiegazione che aggiusti l’errata interpretazione, perché non gli appartiene.
Quindi dopo il primo tentativo, molla il mazzo e dagli ragione!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il tuo, cara Milena, non è affatto un inutile punto di vista!
Ci sono maestri in questa arte di travisare e cambiare le carte in tavola! Posso anche dare loro ragione, come si dice la ragione si dà ai fessi. A me non è mai importato avere ragione, piuttosto andare in fondo alle cose!! Grazie, trovo sempre molto bello il confronto!
"Mi piace"Piace a 1 persona