Isabella e Zerbino

Foto 📷 personale

Stavolta cercherò di essere seria. Parliamo dell’Orlando furioso. Non vi nascondo che a scuola 🏫 il nome Zerbino mi fece ridere parecchio. Non avrebbe potuto essere altrimenti, immaginavo la scena del loro matrimonio. Il problema è che io stavo al primo banco, per scelta, ci tengo a sottolinearlo e non sapevo come fare perché la mia risata non passa di sicuro inosservata. Per cercare di rimanere seria, le provai tutte, cercai di pensare a qualcosa di triste 💔 ma nulla da fare, il nome Zerbino mi faceva proprio ridere. In ogni caso amo la Letteratura e non voglio riderne. Oltretutto la loro fu proprio una storia triste.

Zerbino morì tragicamente ed Isabella voleva morire a tutti i costi per raggiungere il suo amato, si fece uccidere con uno stratagemma da Rodomonte. Certo c’è da dire, che con i nomi si sono impegnati parecchio. Però Isabella voleva che Rodomonte si pentisse del suo gesto e così fu effettivamente. Fece da guardiano alla sua tomba.

Se solo riflettessimo di più sulle nostre azioni prima di compierle, questo è un tema sempre attuale perché quando feriamo una persona, potremo sicuramente scusarci e pentirci del nostro gesto, ma le parole che usiamo sono armi e dopo averle pronunciate, purtroppo non potremo ritirarle indietro.

Se prendo in mano un foglio e lo stropiccio tutto, non potrò riportarlo alla forma o allo stato iniziale ed ogni volta che incontriamo una persona, non sappiamo che cosa stia passando, perciò l’arma migliore, l’unica possibile è e rimarrà unicamente e per sempre la gentilezza.

Io lo tengo sempre a mente!

Dal web

Pubblicato da valy71

Sono appassionata di scrittura da sempre, cerco il mio posto nel mondo ed è proprio per questo motivo che ho deciso di approdare qui. La parola chiave del mio Blog è decisamente l'Amore, l'amore per la vita, in tutte le sue forme e nelle inevitabili diramazioni che la vita ci impone. La vita ci insegna anche quello che non vorremmo mai imparare, lo ripeteva spesso una persona che ho amato tanto, con tutto il cuore, una donna meravigliosa che ora ci osserva e ci protegge da lassù e sono certa che mi voglia bene, come io ne voglio a lei, la amerò per sempre, anche se il destino, che davvero ha molta più fantasia di noi, ha deciso di separare, per così dire, le nostre strade, ma per volersi bene, non basta che amarsi, anche se non ci si vede e non ci si sente più. Il mio dolce saluto arriva fino a lassù e la raggiunge. Le auguro di riposare in pace e di trovare quella felicità che nella vita ha saputo assaporare, nonostante le mille difficoltà che ha incontrato e superato brillantemente. Non fu subito amore a prima vista tra noi, ma abbiamo imparato a volerci bene e a rispettarci. Dove c'è rispetto, c'è amore! Valeria D'Andrea

12 pensieri riguardo “Isabella e Zerbino

  1. Quello che dici è verissimo, mi ricorda anche una frase del film Wonder:
    “Quando puoi scegliere tra essere giusto o essere gentile, scegli la gentilezza”

    Quando ci si relaziona non si può sapere se chi abbiamo di fronte è in grado di sopportare il peso della verità.
    Quelle parole potrebbero anche essere dette per la sua crescita, ma se in quel momento lui non è in grado di poterle recepire, si farebbe solo un danno.
    Perciò quando mi relaziono con gli altri cerco il più possibile di essere gentile.

    Per quanto mi riguarda invece, in questo momento vorrei che gli altri con me fossero giusti, più che gentili.
    Sicuramente soffrirei, forse quelle parole mi si stamperebbero in testa e mi farebbero male.
    Ma se quelle parole sono vere, sarebbe un dolore che mi farebbe crescere, riflettere, evolvere.
    Penso – a piccole dosi – di poterlo sopportare 🙂

    Buona giornata!

    Piace a 1 persona

    1. Ti ringrazio molto, io credo che a tuo modo sia già in grado di sopportare quelle parole che sono convinta ti dica da te stesso, nel percorso di consapevolezza, introspezione e crescita che stai facendo, lavorando anche da solo su te stesso!

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: