Il mio modo di essere

Foto 📷 personale

“Aiutando gli altri, aiuti te stesso!”.

Ne sono profondamente convinta, certe cose le devi sentire, come se in qualche modo le annusassi, come quando assapori un cibo, è importante prestare attenzione al momento che vivi, essere presente in quell’azione che compi.

Mi è sempre piaciuto aiutare gli altri, credo faccia proprio parte del mio DNA, penso anche che sia una delle tante cose che ho ereditato da mio padre e da mia madre.

Ho scoperto che esiste anche un lato oscuro dell’aiutare sempre. La prima volta me ne parlò un professionista e lì sul momento rimasi spiazzata, mi fece anche un disegno, non vi descriverò la banalità del disegno. Mi sentii offesa perché, in sostanza, mi disse che l’azione in se stessa di aiutare gli altri è una cosa bellissima, ma potrebbe trattarsi di una sorta di ricatto morale per farsi accettare. Il professionista in questione lo stimo, avrebbe solo dovuto spiegarmi meglio il concetto, ma riflettendoci su, ci arrivai da sola. Per capire certe cose ci vuole tempo. Con la mia memoria ho messo a frutto cose che ai tempi non avevo compreso. Quando ho capito, mi sono resa conto che queste persone avevano ragione e ancora le ringrazio. Ho messo a frutto i loro insegnamenti. Ovviamente, quando non capisco qualcosa, chiedo spiegazioni, ma crescendo hai una consapevolezza molto diversa e soprattutto capisci che la vita è un continuo processo di accettazione.

Sono davvero felice 😃 del mio percorso di vita, non è stato facile, a volte è stato addirittura burrascoso, ma in qualche modo, misterioso, apotropaico e con tante batoste, che sono divenute esperienza, ho ritrovato la rotta.

“In definitiva, non ci hanno mai detto che sarebbe stato facile, ma che ne sarebbe valsa la pena!”.

Dal web

Pubblicato da valy71

Sono appassionata di scrittura da sempre, cerco il mio posto nel mondo ed è proprio per questo motivo che ho deciso di approdare qui. La parola chiave del mio Blog è decisamente l'Amore, l'amore per la vita, in tutte le sue forme e nelle inevitabili diramazioni che la vita ci impone. La vita ci insegna anche quello che non vorremmo mai imparare, lo ripeteva spesso una persona che ho amato tanto, con tutto il cuore, una donna meravigliosa che ora ci osserva e ci protegge da lassù e sono certa che mi voglia bene, come io ne voglio a lei, la amerò per sempre, anche se il destino, che davvero ha molta più fantasia di noi, ha deciso di separare, per così dire, le nostre strade, ma per volersi bene, non basta che amarsi, anche se non ci si vede e non ci si sente più. Il mio dolce saluto arriva fino a lassù e la raggiunge. Le auguro di riposare in pace e di trovare quella felicità che nella vita ha saputo assaporare, nonostante le mille difficoltà che ha incontrato e superato brillantemente. Non fu subito amore a prima vista tra noi, ma abbiamo imparato a volerci bene e a rispettarci. Dove c'è rispetto, c'è amore! Valeria D'Andrea

29 pensieri riguardo “Il mio modo di essere

    1. Sì Vitty, la vita è fatta di compromessi e di un continuo processo di accettazione, io esercito un controllo continuo su me stessa, non vuol dire che non sia spontanea, ma la vita è dura e più proseguiamo nel nostro cammino più ce ne rendiamo conto. Però è anche meravigliosa, nonostante le difficoltà, ho una grandissima voglia di vivere.
      Ti abbraccio forte!!!! 🙂

      Piace a 1 persona

  1. 😍😍😍😘😘😘❤️❤️Che meraviglia!!! Sei Splendida!!! 😘😘😘❤️❤️🤗🤗🤗🤗🥰🥰🥰❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️

    Piace a 2 people

    1. Non so davvero come ringraziarti Giada, ti ringrazio di vero cuore ❤️
      Mi sento onorata dalla tua squisita gentilezza!
      Tu sei fantastica!!!!
      Ti auguro un futuro meraviglioso!
      😍😍😍🥰🥰🥰😘😘😘🤗🤗🤗🤗❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤💯💟❣️💢💫👋

      Piace a 2 people

      1. 🥰🤗🥰🤗😍😍 Grazie infinite con tutto il mio cuore carissima, mi hai toccato tantissimo il cuore!! Anche io ti auguro un futuro splendido!!! 😍😘😘😍😍❤️❤️ Ti abbraccio con tanto affetto!! 🤗🤗🤗🤗🤗🥰😍😘❤️😘❤️🌺🌺🌺🌹🌹💖🌹💖💖💖💖❤️❤️ ❤️❤️

        Piace a 2 people

      2. Mi riempi il cuore ❤️ di felicità!
        Grazie carissima, anche tu mi accarezzi sempre le corde dei cuore. Ti abbraccio con tanto affetto, grazie infinite Giada, davvero! 🥰🥰🥰🌜🌛🌙💟❣️💯🌹💕💕💕💕💕💟💟💟💟💟💓💓💓🌸🌸🌸⚘️⚘️⚘️🌷🌷🌷🌺🌺🌺😍😍😍❤️❤️❤️❤️❤️💟💟💟💟❣️😍🥰💫🌟⭐️👋😃

        Piace a 1 persona

  2. si vede e si sente bene solo con il cuore…
    lì risiede la nostra essenza…
    lì risiede il nostro modo di vivere… di esserci…
    cara Valy… 🤗😊 buona notte… 🌜🌌💛💫

    Piace a 2 people

    1. Hai ragione cara Cinzia, l’essenziale è invisibile agli occhi 👀 e noi sappiamo amare, è la conquista più grande, ti auguro ogni bene e una dolce buonanotte 😍🥰🤗😊💛💕💫🌙🌜🌛⭐️🌟💫💕💛

      Piace a 1 persona

  3. buongiorno. sul ricatto morale sono d’accordo e come te ci sono arrivato con il tempo.
    ora mi sento libero e sereno e quando faccio del bene sto bene senza altre questioni morali

    Piace a 1 persona

    1. Buongiorno Vittorio,
      io credo che dipenda sempre dallo spirito con il quale facciamo le cose. Non aspiro ad una medaglia 🏅 come te mi sento bene nel fare quello che mi piace fare. A volte è anche faticoso per me, ho un senso del dovere molto spiccato. Nel tempo ci ho lavorato su parecchio.

      "Mi piace"

      1. Se lo facessi per avere una medaglia sarebbe improprio. Ho capito che nella vita più sei te stesso e meno “altri” stai meglio.
        Il buon senso deve unirsi allaltruusmo

        "Mi piace"

  4. Io non credo di aiutare gli altri.
    Aiuto i miei familiari, mio papà anziano… ma non faccio volontariato, per capirsi.
    Credo dipenda dal fatto che, lavorando, io abbia poco tempo libero, e le mie energie fisiche e mentali sono limitate. Ma potrebbe essere un alibi. Devo ancora capirlo. E capirmi.

    Piace a 1 persona

    1. Io credo che ognuno debba fare come si senta, non esiste una regola. Credo di aver compreso che tu abbia bisogno di un po’ di tempo tutto tuo. Da ragazzo facevi tutti i compiti e ti ritagliavi i tuoi momenti di svago. Ora il tuo lavoro ti assorbe molto e giustamente hai bisogno di uno spazio tuo per ricaricarti, ritrovarti, riflettere e parlare con te stesso, per così dire.
      Va benissimo, non siamo tutti uguali. Tutti però abbiamo bisogno di capirci, hai detto una cosa molto importante.

      Piace a 1 persona

  5. È una grandissima qualità il voler aiutare gli altri, 👍: aiutando le persone si entra in empatia con loro e allo stesso tempo rende migliori anche noi stessi. Brava Vale, questo vuol dire essere una persona dal cuore d’oro e con una grande grandissima carica umana, 😊.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: