La magia del viaggio

Dal web

Come diceva Giacomo Leopardi, ne “Il sabato del villaggio”, la gioia è nell’attesa della festa, l’attesa è di per sé la gioia, ho sempre provato molta tenerezza per lui, a causa della sua salute cagionevole, che non gli ha impedito di creare, già perché spesso i momenti duri sono anche i più creativi. Sto parlando in generale, non mi riferisco solo a Leopardi.

Rita Levi Montalcini incoraggiava a non fuggire dai periodi critici, il meglio viene da lì e gli esempi potrebbero facilmente moltiplicarsi a dismisura. Abbiamo già parlato della crisi come opportunità, sono tutte cose che condivido in pieno.

Mi capita di immaginare la vita come un fiume che scorre, non arrabbiarti Paulo Coelho, un autore che mi piace molto, anche se un tempo lo leggevo assiduamente.

Tornando all’immagine del fiume, magari presa in prestito, grazie Paulo, a buon rendere, tutto scorre e qui torniamo al filosofo Eraclito, ma resta tutto ciò che decide di far parte del nostro viaggio e di accompagnarci.

“Tutto ciò che rimane è ancora possibile.”. Mario Mafai

Dal web

Pubblicato da valy71

Sono appassionata di scrittura da sempre, cerco il mio posto nel mondo ed è proprio per questo motivo che ho deciso di approdare qui. La parola chiave del mio Blog è decisamente l'Amore, l'amore per la vita, in tutte le sue forme e nelle inevitabili diramazioni che la vita ci impone. La vita ci insegna anche quello che non vorremmo mai imparare, lo ripeteva spesso una persona che ho amato tanto, con tutto il cuore, una donna meravigliosa che ora ci osserva e ci protegge da lassù e sono certa che mi voglia bene, come io ne voglio a lei, la amerò per sempre, anche se il destino, che davvero ha molta più fantasia di noi, ha deciso di separare, per così dire, le nostre strade, ma per volersi bene, non basta che amarsi, anche se non ci si vede e non ci si sente più. Il mio dolce saluto arriva fino a lassù e la raggiunge. Le auguro di riposare in pace e di trovare quella felicità che nella vita ha saputo assaporare, nonostante le mille difficoltà che ha incontrato e superato brillantemente. Non fu subito amore a prima vista tra noi, ma abbiamo imparato a volerci bene e a rispettarci. Dove c'è rispetto, c'è amore! Valeria D'Andrea

15 pensieri riguardo “La magia del viaggio

  1. La letteratura è un valido aiuto quando si attraversano periodi più difficili ( ultimamente abbiamo solo l’imbarazzo della scelta… ) quindi trovo validissimo questo tuo post dove grazie agli scritti di poeti, filosofi e la grande scienziata Rita Levi Montalcino, ci siutano a superare e a vivere più intensamente questi momenti no. Grazie per questi spunti di riflessione ❤ 🙂

    Piace a 1 persona

Lascia un commento