
Si parla tanto di forza, come se essere forti fosse un must, altrimenti siamo giudicati deboli, peggio ancora fragili e questo potrebbe sminuirci agli occhi degli altri, ma se una persona sta male perché dovrebbe preoccuparsi del pensiero altrui, perché ci sentiamo in diritto di giudicare il modo in cui gli altri si sentono? Conosco persone con un’autostima decisamente esagerata, non sono disposte ad accettare di poter commettere errori, che cosa assurda! Per fortuna che sono io quella fissata con il perfezionismo, ma non certo a questi livelli. Anzi, proprio io che ero ossessionata dalla paura continua di sbagliare, mi sono resa conto dell’importanza di certi errori, che dicono molto di noi, ma in senso positivo perché non sarà mai possibile fare tutto bene, lo sarà invero fare del nostro meglio e cercare magari di rimediare al nostro errore sarà una lezione molto importante per poter progredire, capire di più di noi stessi. In fondo siamo su questa terra 🌎 anche per dare il nostro contributo, ognuno di noi ha un’importante missione da compiere. Spesso la difficoltà consiste proprio nel capire quale sia, però l’errore più grande che possiamo commettere è quello di non agire affatto per paura 😱 di sbagliare. Sono un essere umano, è normale che abbia paura di sbagliare, di fallire, di sprecare il mio tempo, di vedere i miei genitori invecchiare, in questo particolare momento della mia vita sono vulnerabile più che fragile e allora? Che cosa c’è di male? Diffido piuttosto di chi vuol far vedere che non ha paura di nulla, sto parlando in generale. Io ho rischiato di morire, più di una volta e sentirtelo dire dai medici come se ti stessero annunciando che hai un raffreddore, senza una punta di dispiacere o di semplice rammarico, vi assicuro che fa un certo effetto. Ti ritrovi in ospedale e lì i dottori scommettono su di te e sulle cure, come se stessero giocando a scacchi, lo fanno senza nemmeno vergognarsi che tu li stia ascoltando, noncuranti del male che ti stanno procurando, mi è capitato anche questo, eppure ogni volta ho trovato la forza di reagire e non era affatto scontato. I dottori mi avevano soprannominata wonder woman perché sono arrivata in ospedale con 4,8 di emoglobina e ci sono arrivata con le mie gambe. In quel periodo andavo a lavorare e facevo sessanta chilometri al giorno, qualche volta anche cento, per portare la spesa ai miei genitori e sentivo che le forze mi venivano meno. Ma ho capito che wonder woman è un telefilm, uno sceneggiato perché nella realtà si fa quel che si deve fare e siamo forti, fragili, umani o disumani purché facciamo esclusivamente del nostro meglio!
Non credo ci venga chiesto più di questo. Forse non siamo stati creati perfetti perché, se lo fossimo stati, non avremmo avuto lo stimolo a migliorare, chissà, chi può dirlo?
Le scuole di pensiero sono molte, ma è bello che siamo tutti diversi, non solo perché la diversità è ricchezza, ma anche perché sarebbe davvero noioso se fossimo tutti uguali, non credete?

Ora capisco meglio il tuo apprezzamento alla mia poesia.
E comunque, al giorno d’oggi, essere Wonder Woman significa anche semplicemente non mollare e non arrendersi a tutte le difficoltà che la vita ci mette davanti… e quindi, forse, un po’ WW lo sei! 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Alessandro 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io apprezzo la tua poesia a prescindere, ho deciso di scrivere quello che sento perché le lamentele fini a se stesse non piacciono nemmeno a me, ma ci sono persone che soffrono e non credo sia giusto catalogarle come deboli per questo. Poi in generale la sofferenza è molto brutta e io non sono mai insensibile al dolore altrui!
Chi mi conosce dice che sono molto forte, ma anche la forza non è inesauribile. Parola di WW! 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Eh, sì. La forza deve attingere la forza da qualcosa di solido… e di solito il solido e nel fondo, quando non si può più nemmeno scavare per sprofondare.
Salutami WW, signora WW! 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie, se la incontro te la saluto 👋 di certo! 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non ho la sindrome della wonder woman ma cerco nel mio piccolo di fare del mio meglio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non si tratta di una sindrome Paola. Si sa che le donne generalmente per natura affrontano le cose del mondo in maniera diversa dagli uomini,ma se wonder woman esistesse, di sicuro soffrirebbe anche lei.
"Mi piace""Mi piace"
Sindrome era per scherzare… ma sì so che molte donne hanno questa predilezione… ma Wonder Woman e per fortuna sta nel suo mondo di eroi a difendere i buoni.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì certo Paola, il problema è che spesso ci sentiamo dire: “Tanto tu sei forte!” e in quel momento vorresti dire che se anche sei forte, hai il diritto di essere fragile.
"Mi piace""Mi piace"
Assolutamente sì eccome!!! A volte è persino fastidioso almeno per me
"Mi piace"Piace a 1 persona
Era proprio questo che volevo dire ed ero certa che mi avresti capita al volo, come sempre
"Mi piace""Mi piace"
Ci provo il mono neurone a volte si inceppa😄
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se hai un mono neurone tu, è proprio finito il mondo! 😄
"Mi piace""Mi piace"
Uh fidati è che l’ho addestrato bene😄
"Mi piace"Piace a 1 persona
Adoro le persone che sanno ridere di se stesse! 😄
"Mi piace""Mi piace"
Eccome se sì
"Mi piace"Piace a 1 persona
🤩
"Mi piace""Mi piace"
non esiste la perfezione…
ognuno di noi è un dono…
pregi e difetti compresi…
solo che a noi donne…a volte… viene chiesto…il doppio sforzo in tutte le cose…
quello che fa più male… è la gelosia o l’essere trattate male da altre donne…
non dovremmo essere più unite? avere più rispetto e compassione?
so bene… cosa si prova… non mi importa più…
l’unica cosa che conta… è che devo stare bene con me stessa…
cara Valy… ti auguro un buon martedì!
😊💓🌈
"Mi piace""Mi piace"
Merci Valeria pour ton amitié et pour tes écrits très intéressants à lire.
En ces temps délicats et incertains, sois prudente et prends bien soin de toi. Bisous amicaux d’Auvergne (France)https://lewisfoxy3home.files.wordpress.com/2022/03/light-peace-and-love.gif?resize=438%2C438
"Mi piace"Piace a 1 persona
Merci Louis!
"Mi piace""Mi piace"
Certamente anche io cerco di fare sempre del mio meglio e lotto contro le difficoltà, tendo una mano a chi ha bisogno e vado avanti
"Mi piace""Mi piace"
E’ necessario imparare a gestire le proprie energie…altro che Wonder Women quando si scoppia si scoppia e poi è dura riprendersi….qualche no in più e qualche sì in meno, quando ci vuole ci vuole…Un caro saluto 😊💐🌷
"Mi piace"Piace a 1 persona
È proprio così, un caro saluto 👋 a te 😊🌻🌷
"Mi piace""Mi piace"