Photo by Gratisography on Pexels.com
La verità è che sto male, vado avanti nel miglior modo possibile, diciamo il meno peggio, ma è dura.
E’ incredibile.
Siamo rimasti tutti sbigottiti, sapevamo, eppure non si è mai preparati ad un evento simile. Infinitamente più grande di me, di noi.
Non è strano che non sappia misurarmi con questa realtà, sarebbe strano il contrario. Ritengo siano più che ragionevoli i sentimenti contrastanti che provo al riguardo.
Ogni giorno mi domando se chiamare oppure no.
Non posso nemmeno immaginare come ti senta, questo lo so fin troppo bene e tu non sai quanto ci sentiamo impotenti noi. Non sai che daremmo per tenderti una mano, spesso la ritraiamo per paura di non fare la cosa giusta.
Nessuno può sapere quale sia la cosa giusta da fare quando accadono queste tragedie.
Io so che mi sento inutile, devo difendere anche me stessa, devo pormi al riparo dal rifiuto che ogni volta mi opponi.
So di non poter fare nulla purtroppo e detesto questa sensazione di impotenza. Ma se ci fossi io al tuo posto, tu che cosa faresti?
Io so soltanto che vorrei esserci, ma ogni volta sento un muro invalicabile che ci separa.
Vorrei in tutti i modi cercare di abbatterlo, ma ho imparato una cosa, della quale sono certa. Non si può aiutare chi non vuole farsi aiutare.
Non voglio esserci per forza, vorrei che a cercarmi ogni tanto fossi tu.
Credo che ognuno di noi idealizzi qualcuno. Io ho idealizzato tante persone per un tempo infinito, poi un giorno ho detto basta e ho trovato la forza di voltare pagina. Non ha senso cercare chi non ti cerca.
Ho voglia di contatti umani veri, reali, che non siano fittizi o di comodo. Sull’argomento potrei scrivere un manuale. Nei momenti più difficili della mia vita, due cose, in modo particolare, mi hanno sempre salvata. Leggere e scrivere.
Ho sempre trovato la fiducia e la speranza per andare avanti, anche nella disperazione più nera non è assente la gioia di vivere.
Ho trovato conforto nella Fede, in quella stessa Fede che credevo di aver perduto, ma che ho riscoperto più salda di prima.
Ti auguro di avere sempre la forza per affrontare serenamente la vita. Questa vita che ora disprezzi, che ti fa paura. Spero che molto presto tornerai ad amarla.
Tutti abbiamo paura, ma in qualche modo troveremo la forza per andare avanti. Spesso sembra sia tutto inutile e privo di senso.
E’ vero che la morte è sempre ad un passo da noi, ad un piccolo passo da noi.
Cito Banana Yoshimoto ne Il dolce domani.
Non c’è soluzione alla morte dei nostri cari. Piuttosto che stare male perché non possiamo più vederli, è meglio andare avanti in silenzio, anche se ci sembra di stare guardando una pozzanghera. Fino a quando il mondo riprenderà colore. Ma ogni giorno ha in serbo qualcosa di buono. La bellezza dei fiori su un davanzale. Incrociare lo sguardo di qualcuno che, come noi, è abbattuto e vive nell’ombra.
La sola cosa che possiamo fare è custodire questi momenti per trarne forza a poco a poco.
C’è sempre una fine alle nostre tribolazioni, un giorno ti sveglierai e ringrazierai il cielo di esserci ancora.
Se vorrai, troverai la mia mano, pronta a stringerti forte.
Ognuno di noi si misura con il dolore e io ne ho tanti che porto sulle mie spalle senza lamentarmi.
Personalmente, ho ancora in me la forza per sperare in un domani migliore.
Photo by David Bartus on Pexels.com
accettazione Ad ogni giorno ne segue un altro! affetti allegria amicizia Amo la vita sempre! amore amore 💘 condivisione considerazioni coraggio costanza creatività delusione determinazione dolore dubbi emozioni Evviva 🙌 l'amicizia! Forza fratellanza gioia impegno legami Legami indissolubili! pace paura paura 😱 pensieri rabbia ricordi riflessioni rinascita rinascite risate Sentimenti separazioni sogni speranza speranze tempo tenacia tristezza vita voglia di vivere