Photo by Taryn Elliott on Pexels.com
La vita è come un pulsante che spingi e da quel momento in poi tutto ha inizio, comincia e gradualmente il tempo si assottiglia, come in una clessidra. Puoi sperare di averne tanto a disposizione, per poterlo impiegare nella maniera migliore, ma non puoi fermare il tempo, corre inesorabilmente sul tuo binario. Ti svegli ogni giorno e pensi a quanto corre velocemente, a volte hai come la sensazione di non riuscire a stare al passo con gli eventi, alcuni meravigliosi, altri coinvolgenti, di tanti faresti volentieri a meno, ma fanno parte del pacchetto e non puoi stornarli dal viaggio, non è previsto il rimborso del biglietto, ma vivi lo stesso ogni momento e senti che ogni evento fa parte di te, del tuo vissuto, ci sono persone che un giorno non faranno più parte di te, della tua storia, anche se sono state importanti, servivano per farti crescere e perché questo avvenisse, era necessario che qualcuno ti deludesse o ti spezzasse il cuore, ma il cuore è forte e ha i suoi comandamenti.
Nulla appare più incerto come questo particolare momento, ma si deve avere la forza di andare avanti e ricominciare perché la vita è ricominciare sempre, anche quando ti senti smarrito, hai perso i tuoi punti di riferimento e hai la sensazione di dover ricominciare tutto da capo un’altra volta, anche se ti senti stanca, devi continuare a percorrere ogni giorno il tuo cammino, senza poter sapere che cosa succederà domani.
Domani, in ogni caso, sarà un altro giorno e avrai infinite possibilità, purché tu abbia la forza di combattere, quella, davvero, non deve mancarti mai. Armati di pazienza e procedi con fiducia e speranza verso la battigia, riposati un poco, riprendi fiato e spicca il tuo volo, non sarà mai tardi finchè ci sarà il tempo di ricominciare, come la vita che scorre via, lentamente o velocemente, ma scorre come è giusto che sia. Vivila intensamente perché è un dono prezioso e non sprecare nemmeno una briciola. Non soffermarti perché vuoi sempre capire tutto, non tutto si può capire, la vita è fatta per essere vissuta, non per essere compresa.