Non è affatto semplice scegliere di continuare a mantenere un atteggiamento di fiduciosa speranza nel futuro e nella vita in questo preciso periodo che stiamo vivendo.
Ce la metto tutta, ma in certi momenti mi assale un profondo sconforto, mi prende all’improvviso, alle spalle come un codardo che non ha il coraggio di misurarsi con te guardandoti negli occhi, ti chiedi se abbia davvero un senso continuare a credere che andrà tutto bene, certo stiamo resistendo, ma vivere è un’altra cosa.
Di sicuro la vita continua, nonostante tutte le difficoltà, ma per quanto ancora avrò la forza di continuare a combattere? E’ una domanda, invero, che mi sono sempre posta. In tanti momenti della mia vita ho creduto di non farcela, eppure sono ancora qui e ho la forza di ridere, di dare coraggio agli altri, perfino di essere felice.
La verità è che non smetto mai di pensare e ho paura, ma al tempo stesso non ho voglia di arrendermi, preferisco continuare a credere che ce la faremo.
Dobbiamo ringraziare Dio di essere ancora vivi, il mio pensiero va a quanti non ce l’hanno fatta o hanno perso i loro cari.
Chissà quanti altri momenti di sconforto dovrò superare nella mia vita, ma sarò sempre pronta a combattere per cercare di vivere il mio tempo al meglio.
Valeria D’Andrea