Sì, è vero, lo ammetto, in questo periodo il mio umore è altalenante, mi capita di piangere, di sentirmi sola, di avere paura di quello che succederà o che potrebbe succedere, non credo di essere l’unica a sentirsi smarrita, ma resisto, come ho sempre fatto, alle intemperie della vita. Qualche giornata è un po’ storta, ma nel complesso sono attiva e questo mi basta, ho sempre sognato un mondo perfetto, pieno di persone felici, sapevo che fosse una chimera, ma in fondo non c’era nulla di male a desiderare un modo di vivere migliore per tutti. Fin da piccola, mi rammarico per quanto non vada per il verso giusto, ho il sogno di riparare, di porre rimedio, di asciugare le lacrime altrui, di veder sorridere le persone. Mi piace pensare di poter essere io a renderle felici, ma non si può salvare il mondo, questo l’ho imparato ormai, cerco solo, nel mio piccolo, di fare le cose bene, poi mi capita di prendere delle grandi cantonate, ma in fondo il senso della vita è questo, provare e riprovare, non arrendersi di fronte alle sconfitte, non considerare mai nessuno una causa persa, qualcuno, consentitemi, lo è, ma io non sono nessuno per dirlo, per giudicare. I giudizi li esprimiamo tutti, anche se non dovremmo, fa parte di noi, della nostra natura, però so ricredermi sulle persone e so chiedere scusa se sbaglio; è molto bello pensare di poter avere delle persone, poche e fidate, con le quali confidarti. Io affido spesso i miei pensieri alla carta, sia in tessuto cartaceo vero e proprio, che digitale, lascio tracce di me, forse è questa la mia unica possibilità di lasciare un’eredità al mondo, mi prendo in giro, scherzo, amo ridere, ma sono terribilmente seria quando si tratta di amicizia e di sentimenti, che poi gli amici sono importanti, ci aiutano a rialzarci.
Non è forte chi non cade mai, ma chi, dopo ogni caduta, trova la forza per rialzarsi, ad ogni modo posso dire che diversi li ho aiutati a stare meglio.
A chi piange, a chi ride, a chi si dispera e a chi è felice auguro un pensiero di solidarietà, non arrendetevi mai, il sereno tornerà sempre, sarà sereno e, se non sarà sereno, si rasserenerà.
Valeria D’Andrea